Inserita in Cronaca il 01/12/2018
da Direttore
Marsala - Lunedì 3 dicembre al Csr-Aias la Giornata internazionale delle persone disabili: convegno regionale e mercatini natalizi
Dalle 9, nei locali di Contrada San Silvestro, un convegno regionale organizzato dall´associazione Prof.As.S. e dal Csr-Aias con il patrocinio dell´Ordine regionale degli Assistenti Sociali. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, i mercatini natalizi con i lavori artigianali realizzati dai ragazzi disabili dei Centri Csr-Aias della provincia di Trapani.
Lunedì 3 dicembre nel Centro di riabilitazione Csr-Aias di Marsala (in Contrada San Silvestro 452/A) si celebrerà la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, con il convegno regionale “Io valgo e sono protagonista della mia realizzazione” e con la mostra-mercato dei lavori artigianali realizzati dai ragazzi e dalle ragazze con disabilità dei Centri Csr-Aias di Marsala, Mazara del Vallo, Paceco, Salemi e Alcamo.
La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità è stata istituita dall´ONU nel 1981 per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.
In occasione di questo evento importante, il Consorzio Siciliano di Riabilitazione di Marsala insieme all´Associazione Prof.Ass.S. (Professione Assistente Sociale) e con il patrocinio dell´Ordine regionale degli Assistenti Sociali, ha organizzato un momento di studio e approfondimento sul ruolo dell´Assistente Sociale e sulla mappatura delle risorse e delle strutture a sostegno dei disabili nel territorio della provincia di Trapani. Durante la giornata verranno evidenziate le abilità e le capacità di ogni Persona e l´importante compito dell´Assistente Sociale, quello di riuscire a valorizzarle e portarle a frutto. A moderare l´incontro, che comincerà alle ore 9 e si terrà nella sala convegni del Csr-Aias, sarà Luana Li Voti, Assistente Sociale, Mediatore familiare e Vicepresidente dell´Associazione Prof.As.S. Parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo, l´assessore ai Servizi sociali Clara Ruggieri, il Presidente del Csr Sergio Lo Trovato, il Direttore generale Francesco Lo Trovato, il Presidente nazionale dell´Aias Salvatore Nicitra, il Presidente di Prof.As.S. e Consigliere regionale dell´Ordine degli Assistenti Sociali Giacomo Sansica, il Presidente regionale dell´Ordine degli Assistenti Sociali Giuseppe Graceffa, la Coordinatrice dei Centri Csr-Aias della provincia di Trapani Milena Bonomo, oltre a Medici, Psicologi, Assistenti Sociali di associazioni e strutture che si occupano di disabilità nel territorio trapanese: il Centro Solidalmente, l´Associazione Spazio Libero e il Ce.P.A.I.D.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, si apriranno i mercatini natalizi con i lavori artigianali realizzati nei laboratori d´arte dei Centri di riabilitazione Csr-Aias della provincia di Trapani. Si tratta di manufatti unici, di fattura pregiata, realizzati interamente dai ragazzi e dalle ragazze che frequentano i Centri riabilitativi, grazie alla grande forza di volontà e alla bravura acquisita nel corso degli anni con i maestri d´arte. In particolare saranno messi in vendita oggetti a tema natalizio, decorazioni per la casa e l´albero di Natale: palle, oggettistica, idee regalo, ma anche quadri e tantissime decorazioni confezionate e dipinte a mano. Durante la manifestazione si esibiranno Gli Scooppiati Diversamente Band, gruppo musicale integrato composto da ragazzi disabili e non, accomunati da una grande passione per la musica, mentre per i più piccoli sono previsti intrattenimento e giochi a cura dell´associazione Lisola Onlus.
Marsala, 1 dicembre 2018
|