Inserita in Cultura il 21/07/2018
da Direttore
I concerti di Trapani Città Mediterranea della Musica - Mario Castelnuovo-Tedesco Festival
Chiostro Ovest, Complesso Monumentale di San Domenico Trapani
Trapani, 21 luglio 2018 - Nel 50° anniversario della morte di Mario Castelnuovo-Tedesco, compositore fiorentino di religione ebraica, che nel 1939 dovette emigrare negli Stati Uniti per sfuggire alle leggi razziali, l´Ente Luglio Musicale Trapanese rende omaggio a un musicista e a un uomo di cultura, e lo fa con un festival a lui dedicato. In scena l´opera "L´importanza di esser Franco" (29 luglio e 1 agosto), frutto del progetto didattico "Luglio Musicale Opera Studio", una conferenza di presentazione (27 luglio) ed una serie di concerti (21 luglio e 3 agosto).
Si inizia oggi, sabato 21 luglio, al Chiostro di San Domenico, a Trapani, alle ore 21.00, con un concerto dei vincitori del "Luglio Musicale Opera Studio", un progetto didattico di alto perfezionamento che l´Ente Luglio Musicale Trapanese ha rivolto ai giovani cantanti lirici di tutte le nazionalità. Al pianoforte Lorenzo Orlandi, Chiara Pulsoni, Irene Dore, Laura Sassu, musiche di Mario Castelnuovo-Tedesco e autori vari come Mozart, Verdi, Rossini, Donizetti, Saint Saëns.
"L´idea di fare delle opere da camera, al Chiostro di San Domenico, è già consolidata da diversi anni. L´opera di Castelnuovo-Tedesco e tutto il festival a lui dedicato, si inseriscono in questo contesto "da camera" e sono impreziositi da un progetto dedicato ai giovani cantanti." - così dichiara Andrea Certa, responsabile della programmazione lirica dell´Ente Luglio Musicale Trapanese.
Costo biglietto: intero 10 euro, ridotto 7 euro (abbonati Ente Luglio Musicale Trapanese, abbonati Amici della Musica, studenti del Conservatorio "A. Scontrino" di Trapani, studenti fino a 24 anni, previa presentazione di attestazione di frequenza o libretto).
Dove acquistare gli abbonamenti e i biglietti
Sarà possibile rivolgersi al Botteghino dell´Ente Luglio Musicale Trapanese, sito in Viale Regina Margherita n. 1 (all´interno della Villa Margherita), dal lunedì al sabato, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00. Sarà possibile acquistare i biglietti anche online sul sito www.lugliomusicale.it o presso la sede dell´evento a partire da un´ora prima dell´inizio dello spettacolo, fino ad esaurimento posti.
Promozioni L´Ente Luglio Musicale Trapanese aderisce alla Carta del Docente. Gli insegnanti della scuola pubblica possono acquistare i biglietti per gli spettacoli dell´Ente Luglio Musicale utilizzando i bonus del governo. Per tutte le info: https://cartadeldocente.istruzione.it/.
|