Inserita in Cultura il 24/07/2017
da Direttore
Campobello: Presentato al pubblico il cartellone della manifestazioni “E… state con noi 2017”
Oltre 70 appuntamenti in 45 giorni tra Tre Fontane e Torretta Granitola. Quest’anno si protrarrà sino alla fine di settembre, con l’obiettivo di allungare la stagione estiva, destagionalizzando le presenze e potenziando di conseguenza anche l’indotto economico degli operatori turistici, il ricco palinsesto varato dall’Amministrazione comunale del sindaco Giuseppe Castiglione, dietro la guida del direttore artistico Gianvito Greco, e presentato al pubblico stamattina (lunedì 24 luglio), nel corso di una conferenza stampa tenutasi nell’aula consiliare del Municipio.
Oltre al direttore artistico, sono intervenuti alla conferenza stampa il sindaco Giuseppe Castiglione, l’assessore allo Spettacolo Antonella Moceri, l’assessore alle Attività produttive Natale Indelicato e l’assessore allo Sport Lillo Dilluvio. Quello approvato dalla Giunta comunale si presenta infatti come un ricco e variegato programma di appuntamenti culturali, teatrali, sportivi, musicali, enogastronomici e religiosi, che accontenterà proprio tutti.
Il programma “Estate con noi… 2017”, che di fatto è partito con il concerto del primo maggio che ha visto tantissime presenze in piazza Favoroso a Tre Fontane, prenderà ufficialmente il via con la 3ᵃ edizione della Sagra dell’arancina, organizzata da RCV network a Torretta Granitola nelle giornate del 25, 26, 27 e 28 luglio, a partire dalle ore 18.30. Sempre il 28 luglio, all’interno del parco archeologico delle Cave di Cusa, nell’ambito della rassegna Teatri di Pietra, si terrà invece la rappresentazione teatrale “La Rosa di Gerico e Prometeo” di e con Orazio Alba.
L’intrattenimento musicale entrerà nel vivo il 31 luglio, alle 22, in piazza Favoroso a Tre Fontane, con il concerto tributo ai Pink Floyd, che sarà interpretato dal noto gruppo musicale castelvetranese “Società per Azioni Music”, mentre a partire dal 2 agosto, sempre a Tre Fontane, si terranno diversi appuntamenti con “L’Oscar della Musica” dedicato alla canzone italiana. Ampio spazio, come da tradizione, anche quest’anno sarà dato allo sport: dal 7 al 19 agosto, a Tre Fontane, si terrà infatti il torneo di calcio a 7 in spiaggia “25esimo Memorial Marcello Giorgi - 1° Memorial Peppe Cucchiara, mentre dal 7 al 9 agosto sempre a Tre Fontane ci sarà il grande ritorno dei “Giochi popolari”.
Eventi di particolare spessore anche per quanto riguarda la cultura del territorio e la divulgazione scientifica: il 5 agosto a Tre Fontane sarà inaugurato il “Villaggio del Gusto”, che sino al 16 settembre vedrà un susseguirsi di manifestazioni enogastronomiche, tutte rigorosamente all’insegna della sicilianità, all’interno dell’area allestita in piazza Mercato, dietro la torre Saracena, mentre il 12 agosto la Pro Loco Costa di Cusa organizzerà la “Giornata del bambino”, nell’ambito della quale si terrà un convegno sulla consegna della bandiera verde alle nostre spiagge con la partecipazione dell’Associazione nazionale dei Pediatri italiani e a seguire il Festival degli aquiloni.
L’8 agosto, a partire dalle 22, a Torretta Granitola, andrà in scena il musical “La buona novella” tratto dall’opera di Fabrizio De Andrè per la regia di Giacomo Bonagiuso, che il 21 agosto, presenterà anche il suo libro “L’eccezione dell’aurora”, alla Lega navale di Torretta Granitola.
Straordinario appuntamento con la danza, il 10 agosto, alle 22, nella frazione di Tre Fontane, dove si terrà lo “Show del sabato sera” con Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi, che ripercorreranno le più belle sigle televisive della tv degli anni 80. Non mancheranno, inoltre, gli appuntamenti dedicati ai giovani. Tra i più attesi, “l’HOLY COLORS Tre Fontane”, il festival più colorato e divertente del pianeta, che si terrà il 13 agosto con inizio alle 17 nell’area precedentemente adibita ad anfiteatro comunale, e il Carnevale estivo, che il 9 settembre tornerà a riempire di allegria e di fervore la frazione di Tre Fontane e che quest’anno si arricchirà della partecipazione dei protagonisti del Carnevale di Sciacca.
Grandi aspettative, in particolare, per i due grandi artisti di origini campobellesi famosi sulla scena nazionale: il giovane attore Giancarlo Commare, noto sul grande schermo per aver interpretato ruoli in fiction Rai quali “I bastardi di Pizzofalcone”, “Don Matteo” e “Provaci ancora prof”., che il 30 agosto, al Baglio Florio delle Cave di Cusa, porterà in scena “Il Piccolo Principe” di Antoine De Saint-Exupéry, e il cantautore Giuseppe Anastasi, allievo di Mogol e autore di tanti testi quali Sincerità, La Notte e Il Diario degli errori, che dopo tanti anni tornerà ad esibirsi nella sua amata Torretta Granitola, il 23 agosto. A chiudere il palinsesto sarà, infine, uno dei più grandi interpreti della musica italiana, Fausto Leali, che, il 16 settembre, alle ore 22, in piazza Favoroso a Tre Fontane, nell’ambito dei festeggiamenti del SS. Crocefisso, si esibirà con la sua band in un lungo e intenso concerto live con tutte le sue più belle canzoni. «Anche quest’anno – dichiarano il sindaco Giuseppe Castiglione e l’assessore allo Spettacolo Antonella Moceri – abbiamo voluto realizzare un ricco e variegato cartellone di manifestazioni estive, che apporteranno sicuramente un notevole valore aggiunto in termini di presenze e di crescita culturale alle nostre meravigliose frazioni di Tre Fontane e Torretta Granitola, nonché al parco archeologico delle Cave di Cusa, soddisfacendo diversi gusti, interessi ed esigenze. Ciò è stato possibile grazie al valido contributo del nostro direttore artistico Gianvito Greco, che ha dimostrato in tutta la sua carriera di spendersi per la cittadinanza con passione e dedizione. Qualità di cui ha dato prova, in particolare, l’anno scorso, durante l’organizzazione del Carnevale estivo, che ha registrato un grande successo sia in termini di presenze sia in termini di coinvolgimento. Auspichiamo che anche quest’anno, le manifestazioni estive si svolgano con lo stesso entusiasmo e nello stesso clima di festa».
|