Inserita in Cultura il 11/04/2016
da REDAZIONE REGIONALE
GREENING THE ISLANDS ITALIA: ISOLE MINORI ITALIANE IN PRIMA LINEA SU SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E CULTURA
La Maddalena 27 e 28 maggio
Sostenibilità ambientale nelle isole italiane è il tema centrale di “Greening the Islands Italia”, la prima conferenza nazionale che vedrà per la prima volta riuniti sindaci dei comuni isolani, rappresentanti di governo, delle regioni e dell’Unione Europea. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni delle Isole Minori (ANCIM), si terrà a La Maddalena il 27 e 28 maggio, la prima edizione di “Greening the Islands Italia”, incollaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni delle Isole Minori (ANCIM). I cambiamenti climatici hanno grande rilevanza per moltissime isole nel mondo. Affrontarli significa combattere due battaglie. Una più a lungo termine, che consiste nell’adozione di investimenti ecosostenibili e di best practice che contengano le emissioni e salvaguardino il delicato ambiente delle isole, incoraggiando nello stesso tempo la loro autonomia idrica ed energetica.
La seconda battaglia che sta assumendo un carattere di assoluta urgenza sono i fenomeni migratori come conseguenza delle guerre e del cambiamento climatico già in corso. Occorre infatti offrire ai profughi un’adeguata ‘accoglienza’ che tenga conto della disponibilità di acqua ed energia, di una corretta gestione dei rifiuti, senza minacciare ulteriormente la qualità della vita e la sicurezza per gli abitanti delle isole. “Greening the Islands Italia” punta l’attenzione sull’implementazione di iniziative per la sostenibilità ambientale e la condivisione delle soluzioni tecnologiche più innovative, anche alla luce delle linee guida europee e del quadro internazionale emerso dalla Conferenza di Parigi sul cambiamento climatico. La conferenza nazionale di maggio rientra nel percorso preparatorio dell’appuntamento internazionale di “Greening the Islands”, che terrà la sua terza edizione in ottobre nell’Egeo.
L’appuntamento di La Maddalena si propone di individuare – per i settori della produzione di energia elettrica, dell’acqua, dei rifiuti, e della mobilità elettrica - le problematiche e le opportunità poste dal quadro normativo attuale e di discuterne con i referenti di governo e della UE, valorizzando il ruolo propositivo delle amministrazioni locali. La conferenza sarà l’occasione per conoscere e discutere le esigenze e i programmi di rilancio dei comuni isolani, ponendo l’accento anche sull’importante patrimonio culturale delle isole del Mediterraneo. Greening the Islands e ANCIM ritengono, infatti, che la green economy e la valorizzazione dei beni culturali siano essenziali per il rilancio delle isole.
Le isole mediterranee sono sempre più in prima linea nell’affrontare le emergenze create dalle guerre e dai cambiamenti climatici, spesso causa delle prime. Il “vertice delle isole” sarà anche l’occasione per discutere il tema dell’emergenza profughi in un´ottica di approvvigionamento di acqua ed energia, gestione dei rifiuti, sorveglianza di eventuali hot spot e sicurezza per gli abitanti delle isole. Come ha riconosciuto qualche mese fa la Cancelliera tedesca Merkel, il tema dei migranti resterà prioritario per decenni in Europa. La conferenza di La Maddalena è la prima tappa di un percorso di confronto su una questione centrale come quella dei migranti, dove le soluzioni al problema richiederanno pianificazione e cooperazione nazionale ed internazionale.
Le isole italiane - per la loro posizione al centro del Mediterraneo - possono essere un esempio per molte altre isole, come già lo è internazionalmente Lampedusa, per la sua gestione dell’emergenza dei migranti, celebrata dal film di Gianfranco Rosi “Fuocoammare”, vincitore dell’ultimo Festival di Berlino.
In vista della conferenza internazionale Greening the Islands, che si terrà in ottobre nell’Egeo, Greening the Islands e ANCIM hanno avviato una raccolta dati sulle isole minori italiane per uno studio volto a individuare gli interventi prioritari per la sostenibilità ambientale nell’arco del prossimo decennio, tale indagine è già stata condotta nel 2015 per le isole della Sicilia. Nel caso della Sicilia, lo studio fatto in occasione della prima conferenza internazionale di Greening the Islands di Pantelleria nel 2014, portò alla mappatura degli interventi prioritari per l’autonomia energetica e la sostenibilità ambientale delle isole siciliane, con investimenti per circa € 230 milioni di euro nei settori dell’energia, dell’acqua, dei rifiuti e della mobilità elettrica. Tra gli investimenti prioritari per le isole siciliane il 55% riguardava il settore dell’acqua (dissalazione, miglioramento delle reti di distribuzione, etc), il 24% quello dell’energia (ibridizzazione con le rinnovabili di impianti convenzionali, illuminazione pubblica, etc), l’11% il settore dei rifiuti e il 10% quello della mobilità sostenibile. Note per la redazione: Greening the Islands Italia è la prima conferenza nazionale sui temi della green economy organizzata in collaborazione con ANCIM, l’Associazione Nazionale dei Comuni delle Isole Minori. Greening the Islands è un evento internazionale promosso da The Green Consulting Group, che mira a stimolare il lavoro collettivo intorno ai temi dell’energia, dell’acqua e della mobilità nelle isole minori e nelle località remote. La terza edizione della conferenza, si terrà nell’Egeo a ottobre.
Per il programma completo degli eventi visitarewww.greeningtheislands.com o contattare:secretariat@greeningtheislands.com.
|
|
|
|
|
|
|