Inserita in Cronaca il 08/06/2015
da REDAZIONE REGIONALE
FIAB - CONCLUSA LA 16° EDIZIONE DI BIMBI BICI
Con la manifestazione di domenica scorsa alla litoranea di Erice concluse le iniziative di Bimbimbici 2015 a cura di FIAB.
“la FIAB chiede la chiusura domenicale della Litoranea di Erice durante la stagione estiva, rendendo pedonale il tratto davanti i lidi balneari e la spiaggia libera creando una zona cuscinetto a favore di attività ludiche, sportive, alla mobilità in bicicletta, di ristoro e di intrattenimento, anche con il diretto coinvolgimento dei gestori dei lidi e permettendo alla cittadinanza e ai turisti di vivere in sicurezza e tranquillità di uno spazio comune prossimo alla spiaggia”
“La Fiab invita tutte le Amministrazioni a dare massima attenzione alla sicurezza nelle strade e degli utenti deboli (pedoni e ciclisti) oltre a favorire in città una mobilità sostenibile per grandi e piccoli”
“Considerata l’istituzione nel Comune di Erice di numerose zone a 30 Km/h, anche grazie ad una sollecitazione della FIAB, si auspica oltre all’aumento della segnaletica orizzontale e verticale maggiori controlli nonché una campagna di informazione e sensibilizzazione”
Si è tenuta con entusiasmante e grande partecipazione di bambini e genitori in bicicicletta, Domenica 7 GIUGNO sul Lungomare Dante Alighieri di Erice, la 16^ edizione della manifestazione nazionale Bimbimbici, promossa da FIAB Trapani, Federazione Nazionale Amici della Bicicletta con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Erice. Molto partecipata l’attività di educazione stradale svolta con l’ausilio del Corpo dei Vigili Urbani di Erice seguita dalla consegna ai piccoli ciclisti delle Patenti BICIGUIDA
da parte del Sindaco di Erice. Domenica scorsa, il tratto di Litoranea prospiciente la spiaggia e i lidi balneari, è stato sottratto al traffico veicolare e reso fruibile per il piacere dei pedoni, ciclisti, bimbi, mamme e nonni in bici.
A tutti i partecipanti a Bimbimbici 2015 è stata offerta una piccola e salutare colazione biologica a cura della Farmacia Sergio e del Panificio Martinez – artigiani del pane. Distribuiti anche sacche e cappellini a cura del Comune di Erice e giochi gadget a cura di Hypebang. A Bimbimbici ha partecipato anche il gruppo Scout TP24 con una biciclettata dai Rosmini alla Litoranea di erice. La manifestazione di domenica scorsa conclude le iniziative di BIMBIMBICI 2015 a cura di FIAB e del Comune di Erice iniziate a maggio con il progetto sperimentale Pedibus che ha visto realizzate due linee urbane per gli studenti del 1° Circolo Didattico G. Pascoli e con la Giornata Nazionale “Tutti a scuola a piedi o in biciletta”.
FIAB Trapani Federazione Italiana Amici della Bicicletta
Comune di ERICE
|
|
|
|
|
|
|