Inserita in Cronaca il 29/05/2013
da redazione
Duecentomila euro per la sicurezza delle spiagge di Trapani e frazioni
Da Torre di Ligny a Lido Marausa, sono otto le postazioni che il Comune installerà per garantire la sicurezza ai bagnanti che usufruiranno delle spiagge libere trapanesi. Nello specifico: una postazione sarà garantita nei lidi di Torre di Ligny, Mercato del pesce, Bastione Conca, Castello di Terra, lido Rombo e tre, infine, a Lido Marausa. Il relativo progetto è stato predisposto dagli uffici comunali competenti e costerà 200mila euro ripartiti fra Comune di Trapani (50 mila), Provincia Regionale (50 mila) e Regione Siciliana (100 mila).
Anche se dallo scorso marzo, per legge, in Sicilia è stato deciso di considerare stagione balneare il periodo che va dal primo di aprile al 31 ottobre, la stagione vera e propria dalle nostre parti non è ancora partita, complice il brutto tempo che sta caratterizzando questa fine di maggio.
Il servizio in questione, però, partirà non appena sarà formalizzato l’appalto che verrà affidato, si legge nella delibera, con trattiva privata dato che ne ricorrerebbero le condizioni: secondo i funzionari comunali, infatti, sono stati conseguiti nella trascorsa stagione risultati soddisfacenti sotto il profilo organizzativo –tecnico – economico con l’affidamento ad una ditta specializzata.
Il Comune, comunque, al fine di potenziare il livello di trasparenza e di competitività, contestualmente all’invio della lettera di invito alle ditte invitate individualmente provvederà a divulgare, mediante affissione all’Albo Pretorio nonch´ mediante inserzione sul sito Internet del Comune, un avviso pubblico finalizzato ad avvertire ogni altra Ditta della facoltà di produrre offerta entro il termine fissato.
Il servizio, per legge, deve essere svolto per un periodo non inferiore a 60 giorni continuativi non superiore a 120 giorni continuativi e deve assicurarsi una presenza continua di 2 assistenti bagnanti per ogni 150 metri di spiaggia libera appositamente individuate, utilizzando personale idoneo munito di brevetto di salvamento. Il Comune di Trapani lo ha disposto, comunque, per un totale di 63 giorni.
|