Inserita in Cronaca il 28/05/2015
da REDAZIONE REGIONALE
POLSTRADA TRAPANI PROGETTO ICARO
Realizzato, anche per l’anno 2015, il “Progetto ICARO”, la campagna per la sicurezza stradale giunta alla quindicesima edizione e promossa dalla Polizia Stradale, rivolta quest’anno ai ciclisti, appartenenti alla categoria degli “utenti deboli” della strada, che si collocano al quarto posto tra le categorie di veicoli più a rischio di incidenti. Tale campagna di sensibilizzazione, per l’anno 2015 è stata promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell´Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il MO.I.GE. (Movimento Italiano Genitori), la fondazione ANIA per la sicurezza stradale, la Federazione Ciclistica Italiana ed altri enti autostradali.
Palcoscenico degli incontri, svoltisi in questo mese di Maggio, è stato l’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Valderice, il cui Dirigente Scolastico dr.ssa Aurelia BONURA, ha accolto tale iniziativa volta alla legalità, anche allo scopo di rendere coscienti i ragazzi dell’importanza di un comportamento sicuro “anche in bicicletta”, veicolo che, come tutti gli altri va, utilizzato prima di tutto “con la testa” e nelle migliori condizioni.
L’iniziativa, condotta dal Dirigente, Vice Questore A. dr Nicolò D’Angelo, dall’Isp. Capo F.sco Cirrone e dall’Assistente Capo Roberto Sciarriere, con l’ausilio di supporti video e di dimostrazioni interattive con gli alunni, si è svolta, incontrando gli alunni delle quinte classi elementari e le prime classi della scuola secondaria di primo grado, ai quali sono stati illustrate alcune semplici norme da seguire sulla strada quando si va in bici, intese non solo come regole impositive dettate dal Codice della Strada, ma come valori di una cultura civica personale che deve diventare tesoro di vita quotidiana. Al termine degli incontri, l’entusiasmo degli alunni si è tradotto in numerosissime ed interessate domande poste dagli alunni e dagli stessi insegnanti e nella consegna di una lettera indirizzata ai genitori per continuare ad indirizzare i loro figli verso il rispetto delle regole.
“L’iniziativa – secondo questa Polstrada – ha l’obiettivo di elevare gli standard di sicurezza stradale e di ridurre le vittime della strada, visto che gli incidenti sono la prima causa di morte per i giovani in Italia ed in Europa, anche semplicemente spiegando le piccole ed iniziali differenze tra segnali circolari e triangolari, tra divieti e prescrizioni, ma anche indicando come ci si pone e cosa bisogna fare alla guida di una bicicletta; anche le semplici parole, attraverso filmati ed immagini, diventano un linguaggio che, partendo dalle emozioni, può far nascere nella mente dei ragazzi una maggiore consapevolezza dei rischi, perché affrontino la quotidianità della vita con più maturità.”
IL DIRIGENTE Vice Questore A. Dr. Nicolò D’Angelo
|