Inserita in Gusto il 15/05/2013
da redazione
Prezzemolo: le palline al cocco
Il bianco d’estate si sa, fa tendenza. Mette in risalto l’abbronzatura e dona freschezza tanto da trasferirsi anche a tavola aggiungendosi alla ricchezza di colori che caratterizzano la bella stagione. Impossibile, infatti, resistere alla delicatezza, la leggerezza, la dolcezza e la morbidezza che alcuni ingredienti mescolati tra di loro riescono a regalare. E’ il caso, ad esempio della ricotta, cibo assai raffinato nell’antichità che oggi ha trovato un posto da regina all’interno della dieta mediterranea.
Mai troppo eccessiva, nel gusto e nei grassi (130-240 kcal/100g), la ricotta si sposa facilmente sia con il dolce, sia con il salato rimanendo, comunque, sempre molto digeribile anche a chi è intollerante ai latticini proprio perch´ priva di caseina. La ricotta oltre che buona da mangiare può essere una valida alleata per riattivare la circolazione e ridurre il senso di pesantezza delle gambe(provate a stemperare circa 200 grammi di ricotta con una quantità tale di acqua fino ad ottenere un impasto morbido. Stendere la crema ottenuta sulle gambe e avvolgetele con un telo precedentemente bagnato con acqua fresca. Rimanete a riposo con le gambe alzate per almeno trenta minuti prima di risciacquare).
Benefici per il nostro corpo che possiamo aumentare se abbiniamo queste proprietà a quelle della noce di cocco, ricca di ferro, rame, magnesio, fosforo, sodio, magnesio ma soprattutto potassio che la rende utile per reintegrare i sali minerali che si perdono durante la sudorazione. Il frutto che da sempre ci riporta nelle spiagge tropicali, è un’ottima fonte di vitamina B e C tanto da essere valida nel trattamento di alcuni disturbi quali la debolezza in generale, i problemi legati al nervosismo e i disturbi urinari.
Tra i suoi benefici ricordiamo anche quello di rinforzare il sistema immunitario e aiutare la digestione. E già che siamo tornati all’apparato digerente, a stuzzicare le nostre papille gustative sono Noemi Maiorana e Giusy Flores che ci propongono una ricetta facile, fresca, bianca e golosa: le palline al cocco. Ingredienti per 4-6 persone: 200 grammi di ricotta, 200 grammi di farina di cocco, 150 grammi di zucchero.
In una terrina abbastanza capiente, unire tutti gli ingredienti ed iniziate ad impastarli fino a quando il composto non risulterà morbido e compatto. Prendete un po’ d’impasto tra le mani e formate delle palline grandi quanto una noce che potete rotolare sulla farina di cocco o se preferite su del cacao amaro (o su entrambi per ottenere due differenti colorazioni). Adagiatele su di un vassoio e mettetele in frigo per qualche ora (vanno servite fredde).
Inviate le vostre ricette a redazione@trapaniok.it.
|
|
|
|
|
|
|