Inserita in Politica il 21/11/2014
da REDAZIONE REGIONALE
ERICE CHE VOGLIAMO - Interrogazione urgente imposizione tributi TARI/TASI. – Comunicazioni alla cittadinanza – Richiesta proroga fissata per la presentazione istanze agevolazioni e riduzioni.
Al Sig. Sindaco della Città di Erice Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale
Oggetto: Interrogazione urgente imposizione tributi TARI/TASI. – Comunicazioni alla cittadinanza – Richiesta proroga fissata per la presentazione istanze agevolazioni e riduzioni.
Il transito da un regime pubblicitario mediante affissione di atti presso un luogo fisico (l’albo pretorio) ad una pubblicazione su uno spazio virtuale (il sito web dell’Amministrazione), così come previsto dalla vigente normativa, sicuramente costituisce espressione dell’evoluzione tecnologica delle pubbliche Amministrazioni, nonché della volontà di intraprendere una diversa interazione con i cittadini. Di fatto, nel rilevare che molti cittadini non hanno ancora una facile dimestichezza con i nuovi sistemi di comunicazione via web, senza voler trascurare anche che non tutto il territorio comunale risulta essere coperto interamente dalla rete internet tramite banda larga, si conviene che non tutti possono prendere visione e in tempo utile di atti prodotti dalla pubblica Amministrazione, con particolare riferimento agli adempimenti che i cittadini devono assumere in regime di imposizioni tributarie. Per quanto premesso, nel constatare quanto segue: 1. che tuttora buona parte dei cittadini fanno confusione con le nuove imposizioni TASI - TARI, in alcuni casi si convincono di aver adempiuto ai loro obblighi mediante il pagamento dei soli bollettini TARI recapitati ai loro domicili. Tanto si è manifestato anche in considerazione che inizialmente le scadenze dei due tributi coincidevano in data 16 Ottobre e tuttora coincidono per la data prossima del 16 Dicembre. Pertanto, si ribadisce che in tale contesto, molti cittadini che hanno pagato la TARI sono, in buona fede, convinti di aver pagato la TASI (la similitudine delle definizioni, la coincidenza delle rispettive scadenze e la non totale copertura e condivisione delle trasmissioni via web dei relativi comunicati, sicuramente inducono all’errore); 2. che sul sito web dell’Amministrazione, la sezione informativa che specifica quali sono le riduzioni ed esenzioni per la TARI, non risulta completa in quanto manchevole delle disposizioni previste all’art. 15, comma 5: ”I soggetti che risultano iscritti negli elenchi anagrafici del Comune risultanti residenti in una determinata unità abitativa possono non essere considerati, ai fini della determinazione del numero dei componenti nel caso in cui si tratti di: a. anziano dimorante in casa di riposo; b. soggetto che svolge attività di studio o di lavoro fuori dal territorio regionale per un periodo superiore a 6 mesi”; 3. che nella suddetta sezione informativa viene riportato che per le agevolazioni a domanda, per il corrente anno le istanze dovranno essere presentate entro il 30 Novembre 2014; 4. che fino alla data odierna non risulta pubblicata sul sito apposita modulistica da presentare ai competenti uffici comunali, affinché i contribuenti possano accedere alle previste agevolazioni per le utenze domestiche e per quelle non domestiche, così come disciplinato nel vigente Regolamento TARI;
tutto ciò premesso, si chiede alla S.V. di prorogare il termine fissato per la presentazione delle istanze intese a beneficiare delle agevolazioni previste, possibilmente successivamente al pagamento della seconda rata di acconto, già fissata in data 16 Dicembre 2014. Tanto risulterebbe opportuno per consentire agli uffici tributari di continuare a dare un’ eccellente assistenza ai cittadini, alle prese con una nuova ed articolata tassazione. Inoltre, per quanto rappresentato in premessa e qualora la normativa lo consenta, oltre alle divulgazioni a mezzo organi d’informazione, si propone di divulgare degli avvisi scritti per quei cittadini che non utilizzano o che non possono avvalersi delle nuove forme di comunicazioni via web, ricorrendo a delle affissioni in luoghi pubblici di maggiore aggregazione, esempio: centri sociali, scuole, uffici e delegazioni comunali, ecc.., affinché all’intera cittadinanza venga assicurato il diritto d’informazione per ben assolvere ai propri doveri. Si coglie l’occasione anche per rappresentarle che per il prossimo anno sarebbe opportuno differenziare le scadenze delle rate tributarie (TASI/TARI/IMU), al fine di non favorire errate interpretazioni e nel contempo agevolare i cittadini contribuenti mediante una logica rateizzazione tributaria per l’anno 2015. Nella consapevolezza di una possibile risoluzione delle problematiche esposte, si porgono distinti saluti. Erice,lì 21/11/2014 f.to Il Consigliere Comunale Giuseppe MARTINES (Erice che Vogliamo)
|
|
|
|
|
|
|