Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cronaca il 07/03/2013 da redazione

La crisi bandisce la carne anche dalle tavole dei trapanesi

La

La dolce vita all’interno del nostro Bel Paese è tramontata da un pezzo e, se fino a qualche mese fa, più di qualcuno si concedeva alcune abitudini che ne richiamassero se non altro il ricordo, oggi, i dati confermano una realtà sempre più triste. A determinare il drastico cambiamento è stata la crisi che da quattro anni si è adoperata a mettere in ginocchio le economie dei diversi Paesi dentro e fuori l’eurozona.

 

E mentre si assiste ad un via vai di esperti che salgono in cattedra e si accomodano in poltrona in cerca di soluzioni, così dicono, le persone iniziano a fare da sé almeno per quanto riguarda l’economia delle proprie famiglie. Il tempo è prezioso come la spesa, le tasse la benzina e la gente non può aspettare. Da sola trova le soluzioni compatibili con le proprie uscite che, nella migliore delle ipotesi, non possono che corrispondere alle entrate. Sono loro, siamo noi, infatti, a doverci giostrare con i nostri stipendi o i nostri salari (bloccati ed al 12° posto dell’Ue secondo i dati Istat di qualche giorno fa e relativi al mese di ottobre 2010) e i prezzi in continua crescita. Che fare? Tagliare.

 

Tagliare le spese a partire proprio dalla spesa. Il dato è della Coldiretti la quale afferma che “il consumo di carne degli italiani è crollato con un taglio del 7%”nelle macellazioni bovine nel primo bimestre, rispetto allo scorso anno. A farne le spese - sottolinea la Coldiretti - è stata soprattutto la carne rossa sulla quale ha pesato nell'ultimo mese anche l'allarme generato dallo scandalo carne di cavallo”.

 

Ma dall’analisi della Coldiretti emerge che uno degli effetti più evidenti della crisi è il cambiamento nelle abitudini alimentari degli italiani. Ed anche dei trapanesi. A confermare la triste realtà è il presidente provinciale Associazione Difesa Consumatori e Ambiente (ADICONSUM) di Trapani, Giovanni Robino che conferma “i dati nazionali” ed aggiunge «che corrispondono all’andamento dei consumi nel trapanese. La gente non solo compra sempre meno carne ma ha completamente cambiato il modo di fare la spesa. Alla qualità preferisce la convenienza avvicinandosi agli hard discount e andando a caccia di offerte».

 

Quasi due italiani su tre – si legge nella nota Coldiretti - tagliano sulla spesa con il 62% che confronta con più attenzione del passato i prezzi, il 56% che fa lo slalom tra le corsie alla ricerca delle offerte speciali 3 per 2 e degli sconti, e oltre la metà (51%) che va a caccia dei prodotti a basso prezzo. «Questo va a discapito della salute dei trapanesi e dell’economia. Un’inversione di tendenza a Trapani l’abbiamo registrata con la crescita dei consumi di pane e pasta, più economici ma non certo soddisfacenti a poter sostituire dalla dieta elementi indispensabili che derivano da carne o pesce, anch’esso bandito dalle tavole trapanesi ».

 

Con la crisi infatti quasi un italiano su tre (32%) a pranzo consuma esclusivamente un piatto di pasta, mentre solo il 18% dichiara di fare quotidianamente un pranzo completo con primo, secondo, contorno e dolce o frutta. A trarre le ormai semplici somme, sono anche i macellai. «Se una volta la macelleria era sinonimo di qualità (che giustificava il prezzo) oggi viene disertata per preferire carni di dubbia provenienza e di scarsa qualità. »

 

«Un dato che a Trapani fa riflettere- continua Robino- è che i beni di prima necessità vengono messi da parte. Prima di sedersi a tavola i trapanesi pensano a saldare i debiti con le scadenze che non sempre riescono a bilanciare con le esigue entrate. Assistiamo ad una fetta importante di gente che, ad esempio, non rinnova il premio dell’assicurazione o il bollo dell’auto ma che continua a circolare. Di tutto questo –denuncia Robino- nessuno se ne sta occupando. Nessuno riflette sulle famiglie trapanesi»

 

Un’accusa che non passa inosservata e che viene rivolta alle singole amministrazioni comunali che la compongono. «La gente è al limite ed il cambiamento di abitudini dei consumi non è un fatto di scelta ma di disponibilità economica che i 24 comuni trapanesi non possono ignorare. Non è vero che non si può fare nulla per cambiare, serve volontà e responsabilità per prendere in mano le redini di questa situazione»

 

Marina Angelo

 

ALTRE NOTIZIE

Continuiamo a far crescere VALDERICE
L´orgoglio di aver mantenuto anche questa promessa! Da tempo, la mia Amministrazione ha lavorato ad un progetto strategico complessivo di svilup...
Leggi tutto
Marsala. La compagnia Sipario con “Pensaci Giacomino” in scena nella “XVII Rassegna Lo Stagnone scene di uno spettacolo”
Il capolavoro di Luigi Pirandello, con la regia di Vito Scarpitta, andrà in scena domenica 13 aprile alle ore 18 nel Teatro Impero. Le vicende ...
Leggi tutto
Opportunità per i pescatori operanti nell´area del Gal Pesca Trapanese: al via percorsi formativi con voucher di partecipazione.
Una nuova e concreta opportunità si apre per i pescatori professionisti operanti nelle marinerie di Mazara del Vallo, Marsala, Trapani e San Vi...
Leggi tutto
Grave atto di violenza contro il personale medico della radiologia di Marsala. L’ordine dei medici di Trapani: “Non si può lavorare nella paura”
L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Trapani esprime profondo sconcerto e indignazione per il grave episodio di aggres...
Leggi tutto
TRAPANI: SMANTELLATO UN ALTRO MARKET DELLA DROGA AL QUARTIERE SAN GIULIANO. ARRESTATO UN 18ENNE
I Carabinieri della Compagnia di Trapani e del Nucleo Cinofili di Palermo hanno arrestato un 18enne trapanese sorpreso a spacciare in un appartamento ...
Leggi tutto
Fibromialgia, donata al Comune di Trapani la
La fibromialgia in Italia colpisce tra il 2% e il 4% della popolazione, quasi 2 milioni di persone, in prevalenza quella femminile. Si tratta di una m...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Alessandra Giannola

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web