Inserita in Sport il 23/02/2014
da Michele Caltagirone
Basket C Regionale, la Virtus Trapani cade in casa
E’ cominciato con una brutta sconfitta interna il cammino della Virtus Trapani nella seconda fase del campionato di C regionale. Nell’anticipo serale del Palavirtus la PGS SALES di CATANIA ha avuto la meglio sui trapanesi con il punteggio finale di 43-55 al termine di una gara che non ha certamente incantato il pubblico accorso a vedere la partita.
Gli ospiti, che sono scesi a Trapani con soli 7 atleti, facendo di necessità virtù, hanno difeso per 40 minuti con una difesa schierata a zona che la Virtus non è mai riuscita ad attaccare decentemente. Le pessime percentuali dei trapanesi (31,9 % da due con 15/47 e 8,3 % da tre con 2/24) ed il punteggio bassissimo fanno capire che tipo di partita sia andata in scena. Poco o nulla da salvare per i padroni di casa che provenivano dalla incoraggiante prestazione di Milazzo in cui avevano dato del filo da torcere alla capolista del campionato ma che stasera non sono mai entrati in partita. Onestissima la partita giocata dagli ospiti, che con soli 6 uomini hanno retto la baracca per i 40 minuti (il settimo atleta è entrato solo all’ultimo minuti a giochi ormai fatti), giocando in maniera semplice in attacco servendo i lunghi sotto i tabelloni e pungendo ogni tanto con il tiro da fuori.
L’andamento è stato costante, dopo un inizio equilibrato (6-6 al 5°) è Catania a prendere il comando alla fine del primo quarto con un paio di buoni canestri di V. Licciardello da sotto che fissano il punteggio sull’8-15 finale. Si aspetta la reazione della Virtus che in effetti piano piano riesce a risalire fino al -2 dopo un canestro fortunato di Saverio Maltese che segna da tre con l’aiuto del tabellone portando i suoi sul 16-18 a -5,12. Ma la rimonta finisce qui, in pratica non si segna più. Il secondo quarto si chiude sul 20-24 dopo una palla rubata da Riccardo Felice trasformata in canestro in contropiede. E’ una tripla di G. Gulloti a riportare sul + 5 i catanesi ad inizio terzo periodo ma il copione della gara è sempre lo stesso con gli ospiti sempre a zona e i padroni di casa che non riescono mai ad attaccarla facendo grande confusione. La gara è decisamente sotto tono. V. Licciardello segna ancora da sotto e il divario cresce. Il terzo quarto finisce sul 32-39 per gli ospiti ma l’inerzia non cambia. Un nervoso Gaspare Bellomo con un’azione da tre punti (canestro + libero aggiuntivo) riporta sotto i trapanesi sul 35-41, poi è Riccardo Felice a raccogliere un rimbalzo in attacco ed a trasformarlo in canestro per il -3 sul 40-43 quando mancano 6 minuti. Sembra che la gara possa girare dalla parte dei padroni di casa e invece accade esattamente il contrario. Catania piazza un break terribile di 8-0 con due triple consecutive dei due Gullotti e un canestro da sotto di V. Licciardello e la gara è praticamente conclusa sul 40-51 quando mancano 4 minuti alla fine. La partita finisce li, senza più nessun sussulto da parte dei padroni di casa nonostante 5 errori consecutivi dalla lunetta per V. Licciardello, fino alla sirena che vede meritatamente la vittoria degli ospiti per 43-55. Per i trapanesi una gara da dimenticare veramente in fretta. Migliori realizzatori della serata Felice e V. Licciardello con 12 pti.
Il tabellino:
Virtus Trapani - PGS Sales Catania: 43-55 (8-15; 20-24; 32-39)
VIRTUS TRAPANI: Letizia S. 5, Bellomo 11, Felice 12, Schifano, Esposito 4, Costadura 3, Perrone, Letizia A. 2, Maltese 4, Asta G. 2, Cardella, Paterniti. All. Colomba
PGS Sales Catania: Licciardello V. 12, Scerra 10, Gullotti G. 10, Gullotti C. 8, Borzi´ 7, Licciardello M. 6, Cannavo´2. All. Condorelli
Arbitri: Vilardi e Perrone
|
|
|
|
|
|
|