Inserita in Salute il 05/11/2013
da Marina Angelo
Nascono a Trapani i Centri di ascolto mobile: prevenzione e contrasto alla criminalità
Si chiama “Centro di ascolto mobile: prevenzione e contrasto alla criminalità” e verrà presentato il prossimo 7 novembre alle ore 10 in piazza Vittorio Emanuele a Trapani. L’obiettivo è quello di intervenire all’interno di quartieri disagiati, attraverso attività di ascolto, educazione e informazione sui diritti e sui doveri dei cittadini. L’iniziativa si svolge all’interno di tre quartieri di Trapani gravitanti intorno alle Chiese di San Alberto e San Salvatore a Trapani, nonch´ Xitta via Ponte Salemi. In tal modo si punta ad un recupero delle persone, favorendo l’inserimento sociale dei giovani e una maggiore diffusione di un modello culturale di contrasto alla criminalità.
Il progetto, coinvolge, per gli aspetti di specifica competenza l’Ordine dei medici, il Ser.T, e la Questura di Trapani. L’associazione Azione X si avvale di un esperto in scienze forensi e di due assistenti sociali, mentre Antras di due assistenti sociali. Loro hanno avviato il percorso progettuale dal mese di ottobre (il martedì e il sabato mattina). L’intervento dei partner è previsto dal mese di dicembre con due incontri per ciascun quartiere. I diritti umani praticati saranno: diritto alla cittadinanza, diritto all’informazione, diritto alla prevenzione, diritto alla salute. Il progetto si inserisce all’interno di un più ampio disegno denominato “I diritti umani praticati: percorsi di contrasto alla violenza per la costruzione di reti solidali” promosso dal CeSVoP, l’associazione di volontariato “Azione X” in collaborazione con “ANTRAS”. Gli argomenti specifici affrontati insieme ai partner del progetto sono:
Ser.T (dicembre) (Dott. Guido Faillace . Dott.ssa Anna Maria Guastella) Hai un problema con alcol, droga, giochi d’azzardo? Affrontiamolo insieme
Ordine dei medici (gennaio) Pediatra (Dott.ssa Paola Fonte): Il calendario di vaccinazione Pediatra (Dott.ssa Nicoletta Cappello): Il vaccino: Parvovirus (HPV) Dermatologa (Dott.ssa Vita Maltese): Le malattie della pelle Odontoiatria pediatrica (Dott. Giovanni Cangemi): Tecniche di prevenzione e spazzolamento per i bambini del quartiere Cardiologa (Dott.ssa Rosalba Sciacca): Prevenzione di malattie cardiovascolari e manovre di cardiorianimazione Senologa (Dott.ssa Elisabetta Butera): Prevenzione e diagnosi del tumore alla mammella Biologa-citologa (Dott.ssa Rosaria Genovese): Pap Test e prevenzione del tumore del collo dell’utero.
Questura (marzo) Droga e violenza dentro le mura domestiche: cosa e come fare
|
|
|
|
|
|
|