Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 02/10/2015 da REDAZIONE REGIONALE

FICODINDIAFEST 2015 ….DOVE ANCHE LE SPINE HANNO UN SAPORE!

FICODINDIAFEST
10 e 11 ottobre Santa Margherita di Belìce (AG)

Fervono i preparativi per la XVI edizione del FicodindiaFest di Santa Margherita di Belìce, che dal 10 al 11 ottobre trasformerà le vie della cittadina del Gattopardo in un palcoscenico di colori, esibizioni, spettacoli, degustazioni per dare vita ad una due giorni di festa e incontri. Oltre alla partecipazione delle scuole dell’hinterland sono previsti una serie di appuntamenti legati alla valorizzazione della gastronomia e dei prodotti tipici del territorio. Il ficodindia, preparato in tutte le salse, sarà al centro di una manifestazione unica per l’intera Valle del Belìce.

“LA NOTTE DELLA TERRA” che si svolgerà nella prima serata del 11 ottobre, sarà un modo per rendere omaggio al frutto e ai luoghi in cui viene coltivato.
Dalle 19,00 in poi, la musica dal vivo e le esibizioni artistiche faranno da colonna sonora alle degustazioni del frutto in una città che rende omaggio al proprio territorio.

Sabato 10 ottobre 2015
Alle 19,00 si apre la “Festa della Terra” con l’esibizione della Tinto Brass Street Band che partendo da via Libertà allieterà con la sua musica coinvolgente il pubblico presente girando tra i luoghi della festa.
La Tinto Brass Street Band, composta da cinque elementi, suona completamente in acustico, ed è libera di muoversi per creare atmosfere di vero coinvolgimento.

Alle 20,00 sarà il momento della cena e sotto l’arco di Piazza Matteotti si esibirà il gruppo La Famiglia del Sud. La Famiglia del sud è formata da due Fratelli:

- Francesco Paolo Riotta in arte Sisé Kolombalì
- Margherita Riotta in arte Sista Tita che è la prima donna delle dancehall palermitane e oggi la voce reggae femminile più popolare della regione Sicilia.

Alle 21,45 del sabato nel piazzale antistante il Museo della Memoria al via la Terza edizione dell’Opuntia Tango Street.


Alle 24,00 gran finale sul palco di Piazza Matteotti con la band catanese IPERcusSONICI Suoni antichi per musica futura.


Gli Ipercussonici sono un gruppo musicale italiano formatosi a Catania nel 2002. La loro musica, cantata in siciliano, cerca di combinare musica popolare, trance, reggae e rock.

Domenica 11 ottobre 2015
Dalle ore 9,00 al via la quarta edizione del Raduno di Auto e Moto d’Epoca.

Il raduno sarà allietato a partire dalle 10,00, lungo i luoghi della festa, dal Gruppo Folkloristico Kerkent. Il gruppo folkloristico siciliano Kerkent con le due formazioni composte rispettivamente da adulti e da bambini è accompagnato da due orchestrine che potranno realizzare delle sfilate e balli itineranti sia di mattina che nel Pomeriggio.
Alle 11,00 Esibizione lungo i luoghi della festa della Mediteranea Street Band che è composta da ben 8 elementi che eseguiranno un ricco repertorio di brani adatto per sfilate e spettacoli itineranti.
La band è formata da (trombe , sax , trombone, clarinetti e percussioni).

Alle 12,00 della durante il pranzo sotto l’Arco della Palazzata si esibirà l’esilarante Duo Folk di Lillo e Pino ovvero I Viddaneddi della Valle del Belìce che allieteranno il pubblico presente.

Nel pomeriggio della domenica alle 16,00 il Gruppo Folkloristico Kerkent e la Mediterranea Street Band sfileranno lungo i luoghi della festa.
Alle 17,00 di domenica 11 ottobre sotto l’Arco della Palazzata in Piazza Matteotti, in scena il primo dei due spettacoli dell’Opera dei Pupi.
Si tratta della formazione di tradizione catanese della marionettistica F.lli Napoli che eseguono la rappresentazione “la disfatta di Agricane “oltre che attività dimostrativa prima dello spettacolo.
Si tratta di una delle migliori formazioni di pupari (ben 10 elementi) che eseguono manovre a vista. Lo spettacolo è indicato sia ad un pubblico di bambini e adolescenti nonché di adulti. La compagnia dei pupari sarà in scena con il secondo spettacolo alle 19,00.
Sul palco centrale di Piazza Matteotti alle 19,30 della domenica gran finale con la band Alexandra Di Maida & Megapixel Band. Trattasi di una formazione di musicisti di età compresa
tra i 15 e i 1 anni che vantano già numerose partecipazioni nei più grandi eventi siciliani e collaborazioni con artisti di fama nazionale.
Questa sarà anche l’occasione per i saluti delle istituzioni, ringraziamenti e premiazioni.
Al FicodindiaFest 2015 farà da cornice anche una interessante Mostra Fotografica “I TEATRI STORICI IN AREA SICILIANA - Caratteri di un’architettura specialistica” curata da Patrizia Lo Sardo.

Dei circa 170 teatri censiti in area siciliana pochi permangono a testimoniare i caratteri originari di questa tipologia architettonica. Una gran parte è stata totalmente riconfigurata in sale cinematografiche, perdendo il più delle volte l’aspetto formale e gli originari rapporti fra le parti, totalmente ricostruiti sia nel disegno che nei materiali. Tuttavia, malgrado gli adeguamenti alle norme in materia di sicurezza dei locali di pubblico spettacolo e la diffusa fiducia nel cemento armato, rimangono assai numerose le testimonianze di una tipologia dai caratteri di indubbio interesse. Oggi comincia ad affermarsi nella sensibilità dei progettisti e degli Enti di tutela una atteggiamento che, nel riconoscere al teatro storico anche un valore di testimonianza di una diffusa arte del costruire, da preservare e non stravolgere, ricerchi soluzioni in grado di contemperare le diverse esigenze che concorrono sia alla sicurezza dei fruitori, che alla conservazione ed alla valorizzazione degli aspetti storico-tipologici dei teatri.

Visite guidate sono invece previste all’interno dei Luoghi del Gattopardo e nelle ville, nei giardini e nel Museo della Memoria.
#ficodindiafest www.comune.santamargheritadibelice.ag.it

 

ALTRE NOTIZIE

Continuiamo a far crescere VALDERICE
L´orgoglio di aver mantenuto anche questa promessa! Da tempo, la mia Amministrazione ha lavorato ad un progetto strategico complessivo di svilup...
Leggi tutto
Marsala. La compagnia Sipario con “Pensaci Giacomino” in scena nella “XVII Rassegna Lo Stagnone scene di uno spettacolo”
Il capolavoro di Luigi Pirandello, con la regia di Vito Scarpitta, andrà in scena domenica 13 aprile alle ore 18 nel Teatro Impero. Le vicende ...
Leggi tutto
Opportunità per i pescatori operanti nell´area del Gal Pesca Trapanese: al via percorsi formativi con voucher di partecipazione.
Una nuova e concreta opportunità si apre per i pescatori professionisti operanti nelle marinerie di Mazara del Vallo, Marsala, Trapani e San Vi...
Leggi tutto
Grave atto di violenza contro il personale medico della radiologia di Marsala. L’ordine dei medici di Trapani: “Non si può lavorare nella paura”
L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Trapani esprime profondo sconcerto e indignazione per il grave episodio di aggres...
Leggi tutto
TRAPANI: SMANTELLATO UN ALTRO MARKET DELLA DROGA AL QUARTIERE SAN GIULIANO. ARRESTATO UN 18ENNE
I Carabinieri della Compagnia di Trapani e del Nucleo Cinofili di Palermo hanno arrestato un 18enne trapanese sorpreso a spacciare in un appartamento ...
Leggi tutto
Fibromialgia, donata al Comune di Trapani la
La fibromialgia in Italia colpisce tra il 2% e il 4% della popolazione, quasi 2 milioni di persone, in prevalenza quella femminile. Si tratta di una m...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Alessandra Giannola

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web