PROGRAMMA
• Anonimo pistoiese (XVIII sec.): Toccata
• Inno a S. Vito (don Piero Messana - G. Bini)
• Inno a S. Michele (don R. La Puma - G. Bini)
• Inno a S. Alberto (+ F. Micciché, Vescovo – G. Bini)
• Inno alla Madonna di Trapani (+ F. Micciché, Vescovo – G. Bini)
• Joseph Haydn (1732/1809): Sonata Hob. XVI: 35 (Allegro con brio – Adagio- Allegro)
• Amare è... (+ F. Micciché, Vescovo – G. Bini)
• Veni, sponsa Christi (libera traduzione dal latino di don R. La Puma – G. Bini)
• Riggina di lu Celu (di anonimo palermitano - elab. G. Bini)
• Signore Dio (dalla Messa a S. Vito di G. Bini)
• Giovanni Morandi (1777/1815): Sinfonia per le feste di prima classe
• A separazioni (+ F. Micciché, Vescovo – G. Bini)
• Petru rinnega Gesù (+ F. Micciché, Vescovo – G. Bini)
• Matri dulurusa (+ F. Micciché, Vescovo – G. Bini)
• Alleluia, Gesuzzu (+ F. Micciché, Vescovo – G. Bini)
Diego Cannizzaro ha conseguito con la lode il Diploma di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Perugia, il Diploma di Pianoforte presso il conservatorio di Palermo, la Laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Palermo ed il Dottorato di Ricerca in Storia ed analisi delle cultura musicali presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Si è perfezionato in organo e clavicembalo presso l´Accademia di musica italiana per organo di Pistoia, la Norddeutche Orgelakademie di Bunde (Amburgo) e l’Università di Santiago de Compostela. Attivo come organista, pianista e clavicembalista, è stato invitato in diverse rassegne musicali in tutta Europa e in U.S.A.. E’ ispettore onorario per gli organi storici dell’Assessorato ai BB.CC.AA. della Regione Siciliana, dirige il Dipartimento di Musica Liturgica dell’Istituto Universitario Tisia, svolge attività didattica e di ricerca presso altri atenei all’estero, è docente invitato presso il Dipartimento di musica antica del Conservatorio Rimski-Korsakov di San Pietroburgo (Russia). Ha inciso per “La Bottega Discantica”, “Bongiovanni” e “Tactus” . E’ direttore del Centro Studi Organari “Auditorium pacis” ed è direttore artistico del F.I.M.O. (Festival Internazionale di musica d’organo) promosso dal Sicilian Film Festival di Miami (USA).
Giuseppe Crapisi si è diplomato giovanissimo in Clarinetto e successivamente in Composizione e in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio di Musica “Bellini” di Palermo. In qualità di direttore ha inciso per la Brilliant Classic (2013).
Ha diretto l’Orchestra di Stato Bulgara di Vidin, l’Orchestra da Camera di Palermo, l’Orchestra Filarmonica “F. Ferrara”, l’Orchestra del Conservatorio di Palermo, l’Orchestra del Mediterraneo esibendosi in diversi concerti tra cui: il “Concerto di fine anno 2010” all’ARS trasmesso da RAI 3, Concerto per la 53ª Settimana di Musica Sacra Monreale, Concerto in omaggio ad Arvo Pärt (2010), Concerto di Capodanno 2011 al Duomo di Monreale, inaugurazione del Festival Organistico alla Basilica Abbaziale di San Martino delle scale (2009), con il Lyric Opera House di Baltimora (USA) “La Bohème” (2006), “Tosca” (2007) di G. Puccini e Aida (2008) di G. Verdi, e con il teatro dell’opera (NCPA) di Pechino per “La Cenerentola” (2012) di G. Rossini.
Con il Teatro Biondo Stabile di Palermo ha diretto“L’opera da tre soldi” di Bertolt Brecht con musiche di Kurt Weill nel 2004/2005 (51 recite) e le musiche di scena per la rappresentazione “Il fiore del dolore” di Mario Luzi con musiche di Matteo D’Amico (2003).
Dal 1995 al 2002 è stato direttore del Coro e dei Solisti del “M. Sclafani” con i quali si è esibito in importanti rassegne musicali, tra cui la XLIV Settimana di Musica Sacra Monreale e il Festival Scarlatti, sempre accolti con grande favore dal pubblico e dalla critica, e, nel concorso Nazionale di Città di Porto Empedocle, oltre al 1° premio per il coro, è stato premiato come migliore direttore. Con la collaborazione dell’Istituto di Storia della Musica dell’Università di Palermo, il complesso vocale ha eseguito diverse prime esecuzioni moderne di autori della Scuola Polifonica Siciliana del ‘600. È stato anche direttore del Coro Polifonico della Questura di Palermo, dell’Ensemble vocale “A. Patti” e del Coro ELAIA.
È docente di “Teoria Ritmica e Percezione Musicale” presso il Conservatorio di Palermo dove ha insegnato anche “Musica da Camera Vocale e Strumentale” e “Armonia e Contrappunto Storici”. È stato docente presso il Conservatorio di Trapani e all’Università agli Studi di Palermo per la materia “Laboratorio di didattica della vocalità e della percezione musicale” (SISSIS).
Attivo anche in ambito compositivo, le sue composizioni sono pubblicate da Edizioni Carrara, Mnemes Edizioni Musicali, Neopoiesis Editrice e da Edizioni Musicali Wicky.
Coro polifonico S. Michele Arcangelo “Giancarlo Bini”
Il Coro vive ed opera nella comunità parrocchiale di S. Michele Arcangelo, in Casa Santa - Erice.
Ha partecipato a numerose Rassegne del Canto nella Liturgia a Palermo e a Trapani e si è esibito nel corso degli anni in varie realtà, avvalendosi della direzione di diversi Maestri, tra cui l’indimenticato M. Giancarlo Bini.
Nel mese di giugno del 2000 si è classificato al III posto nel I Concorso Corale Nazionale di Porto Empedocle, aggiudicandosi anche il premio speciale per la migliore esecuzione del brano d’obbligo.
Nel 2003 ha inciso su cd le musiche per coro ed orchestra della Dedicazione del Santuario di S. Vito, composte dal M. Giancarlo Bini.
Nel 2004 ha partecipato all’Udienza del Papa ed ha animato la Celebrazione eucaristica in Santa Maria Maggiore a Roma.
Nel 2006 ha tenuto un Concerto di Musica bizantina a Palazzo Adriano e nello stesso anno ha inciso il cd “Illumina la via” con canti natalizi e poesie di S. E. Rev.ma Mons. Francesco Micciché, Vescovo di Trapani.
Ha più volte collaborato con il Coro e l’Orchestra del Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani per l’esecuzione dei Carmina Burana di Carl Orff, dell’Oratorio di Natale di Camille Saint- Saëns e di vari Concerti.
Dal 1998 al 2012 il Coro ha svolto attività di Animazione liturgica nella Cattedrale di Trapani, in occasione dei solenni Pontificali di S. E. Mons. Francesco Micciché, Vescovo di Trapani, ed è stata formazione portante e nucleo essenziale del Coro polifonico “Alma Mater” della Diocesi di Trapani, diretto dal M. Bini. Dal 2009 il Coro polifonico S. Michele Arcangelo “Giancarlo Bini” è sapientemente diretto dal M. Giuseppe Crapisi, sotto la cui guida ha realizzato concerti a S. Vito, Erice, Trapani e Monreale.
Giuseppe Vultaggio
Libero professionista, poeta, autore di testi teatrali, attore, regista, musicista.
È componente dell’Associazione Musicale “Santa Cecilia” di Buseto Palizzolo; del gruppo folkloristico“Busith”; del gruppo poetico regionale “S.Michele” di Erice; del gruppo Poeti di “verso” Sikania; dell’Associazione culturale “Jò”; consigliere dell´I.P.LA.C. di Cinto Euganeo.
È “Pioniere della Cultura Europea” della PresidenzaC.D.A.P. - U.P.C.E. di Sutri (VT); Poeta selezionato dell’A.N.PO.S.DI. e dell’A.NA.P.S. ed “Accademico Benemerito” - per nomina del Senato - dell’Accademia di Lettere - Arti e Scienze “Ruggero II° di Sicilia” di Palermo. Nominato “Cavaliere” della «Real Casa della Sacra Croce degli Zaccaria» per lodevoli servizi filantropici.
In premi letterari nazionali ed internazionali ha ricevuto riconoscimenti e consensi di pregiata fattura (51 volte “Primo Classificato”) e sue Poesie sono state inserite in molteplici raccolte poetiche, riviste, periodici culturali a carattere nazionale.
Produzione letteraria:
“Scrivi…lu Cori ” (2003 - APED Editore);
“Nun chiamatimi Pueta” (2006 - APED Editore);
“Pararimando” (2010 - I.P.LA.C. Editore);
“San Giuseppe - l’´artigiano di Dio” (2011);
Li “ ‘Ngiurii a…Palazzolu” (I soprannomi a Buseto Palizzolo ) (Gennaio 2012 “Jò” Editore)
“Timpesta” (2014 - Edizioni DREPANUM)
Co-Autore
La donna e’ comu ‘n angilu!?, con i Poeti Altese, Criscenti, Lumia (Marzo ‘03);
Mi trovu nto mezzu… chi fazzu? con i Poeti Altese, Barone, Criscenti, Gerbino (Aprile 2009)
Maria di Nazareth con Alberto Criscenti e Vincenzo Vitrano (2010 “Jò” Editore);
ed inoltre è autore di 9 commedie (delle quali ha anche curato la regia )e di 11 testi musicali.
Si diletta come conduttore di spettacoli in genere ed ha presentato artisti di caratura nazionale ed internazionale. Presentatore ufficiale e certificato “Guiness World Records” in occasione dell´evento "La Cassata Siciliana più grande del mondo" .