Inserita in Un caffè con... il 27/04/2013
da redazione
La notte porta...
Oggi,stanotte anzi, è giorno di festa. Di sabato, già. A giorni prenderà il via, nelle acque trapanesi, una nuova regata ma stasera,se il tempo lo consentirà, per giovani e meno giovani sarà festa: è, infatti, la “notte bianca”. Accanto potete leggere parte di quello che è previsto per questa lunga notte trapanese. Oggi, però, potrebbe e dovrebbe essere anche la giornata in cui viene, finalmente, proclamato ufficialmente il Governo, con tanto di giuramento.
Finisce qui, pertanto, l’era di Mario Monti quale Premier di transito di questo Paese chiamato Italia e che è bagnato per più di tre quarti dei suoi confini. Già questo dovrebbe bastare a capire perch´, come amiamo dire dalle nostre parti, “siamo a mare” ma noi italiani, e siciliani ancora prima, siamo abituati a barcamenarci (tanto per rimanere in tema) per cui la condizione poc’anzi accennata non ci scoraggia più di tanto.
Non ci lasciamo certamente incantare da una qualsiasi notte bianca ma,perch´ no,stasera ci buttiamo nella ressa e per una notte fingiamo di essere a Miami, a Santo Domingo o dovunque vi aggradi di più. Almeno sarà una notte bianca pubblica, alla luce della luna, e non una notte in bianco come quelle che, a causa delle cose che non vanno (la facciamo facile, va), molti italiani di Trapani continuano a trascorrere nella solitudine dei loro pensieri.Una volta si diceva che la notte porta consiglio. Oggi sarebbe meglio cambiare in “la notte porta pensieri”.
|