Inserita in Cronaca il 29/01/2015
da REDAZIONE REGIONALE
MAPUCHE - Disponibile in tutti gli store digitali ´Il chiodo´, singolo che anticipa il secondo album ´Autopsia´ (Viceversa/Audioglobe). In anteprima sul sito di Rolling Stone lo streaming del brano.
A partire da domani sarà in vendita in tutti gli store digitali “Il chiodo”, singolo che anticipa il secondo album del cantautore Mapuche, dal titolo “Autopsia” (dopo “L’Uomo Nudo” del 2011 e l’ep “Compreso il cane “di inizio 2014). Lo streaming del brano è in anteprima sul sito di Rolling Stone.
Enrico Lanza, in arte Mapuche, racconta il brano che anticipa l’album (in uscita il 24 febbraio per Viceversa Records/Audioglobe con la produzione artistica di Alessandro Fiori): “ ‘Il chiodo’ nasce da un banalissimo episodio, su cui la mia mente è ritornata a distanza di anni, dando vita a una storia in bilico tra ironia e verità. L´intenzione iniziale era quella di registrare la canzone solo con il suo povero riff di chitarra e le scarne parole, l´incontro con Alessandro Fiori è stato determinante. Fiori ha saputo cucire un vestito sonoro che arricchisce il brano, senza sminuirne il tono amaro”.
Mapuche “gracchia” a squarciagola sensazioni e motivazioni del contrasto che vive e che vede tutto attorno a sé. In bilico tra la più nobile tradizione del cantautorato “alt(r)o” – Stefano Rosso, Giurato, Lolli – e l’avanguardia impetuosa e urlatrice, Mapuche reinterpreta la forma canzone in un marasma di metafore e dissonanze, soavità melodiche ora sussurrate poi ragliate e declamate.
Palermo, 29 gennaio 2015 Ufficio stampa: Gabriele Lo Piccolo
|
|