Inserita in Cultura il 21/04/2013
da redazione
Al via un concorso per scrivere canzoni
Per l´editore Zanichelli il 2013 è l´anno della musica. Dal «Dizionario del Pop Rock» di Enzo Gentile e Alberto Tonti a «Scrivere una canzone» di Alfredo Rapetti Mogol (Cheope) e Giuseppe Anastasi pubblicato nella collana «Scritture Creative». Una vera e propria la guida per aspiranti cantautori scritta da due noti autori del panorama della musica italiana. Scrivere una canzone è diventata anche una gara aperta a tutti. Sul sito http://dizionari.zanichelli.it/scrivere-una-canzone/ c´è un brano musicale che aspetta un testo. E proprio questa iniziativa ha ispirato l´ottavo Premio di Scrittura Zanichelli 2013, riservato alle ragazze e ai ragazzi delle scuole medie e superiori.
L´appuntamento ormai tradizionale che stimola gli studenti a «giocare» con la lingua italiana, attraverso spunti e gare sempre originali. La nuova edizione si chiamerà, visto il tema, «Parole in musica». Così anche in classe si potrà provare a improvvisarsi novelli De Andrè o De Gregori scrivendo - con il sostegno dell´insegnante - le parole di una canzone, musicata per l´occasione dallo stesso Giuseppe Anastasi.
Sul sito www.zanichelli.it/premiodiscrittura si può ascoltare e scaricare la traccia musicale. I ragazzi delle scuole dovranno sostituire le parole in ´finto inglesè con un testo in italiano.
Su cosa? Quello che vogliono. Piena libertà di espressione e ispirazione. Con un´unica regola: inserire nel loro scritto 5 parole tratte da un elenco di 40. Si tratta di voci selezionate dallo Zingarelli 2013. Da bullismo a sudoku, da reality show a internauta, un elenco di parole figlie degli anni 2000. Entrate nel vocabolario negli ultimi dieci anni, rappresentano il XIX secolo. Sono state scelte dagli insegnanti di tutta Italia che hanno aderito all´iniziativa «Dite La Vostra!», votando le parole del decennio.
Partecipare è semplice una volta scritto il testo, sarà il professore stesso a inviarlo online sul sito di «Parole e musica». Cosa si vince? Gloria e solidarietà. A nome dei due migliori, scelti dalla giuria del Premio, e di quello votato dal pubblico tra quelli che saranno selezionati e pubblicati sul sito www.zanichelli.it/premiodiscrittura, saranno inviati tre pacchi dono di opere Zanichelli ad altrettante associazioni Ong e Onlus impegnate coi giovani. Mentre il duo Rapetti e Anastasi terranno una lezione di musica e parole nelle scuole dei tre vincitori.
Quindi giovani cantautori affrettatevi, c´è tempo fino al 15 maggio 2013.
|