Inserita in Un caffè con... il 20/04/2013
da redazione
A proposito di Presidenti
Oggi la giornata inizia con (speriamo) l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica Italiana. Tutta la penisola,o poco meno, è in attesa di conoscere questo nome dopo le chiame a vuoto di ieri e l’altro ieri e dopo due nominativi bruciati.
Dell’esito, comunque non totalmente condiviso, ne abbiamo discusso ieri sempre in questo spazio (che, ricordo,consta di considerazioni assolutamente personali). Mentre i cosiddetti “grandi elettori”,però,si azzuffano per stabilire a chi affidare la massima rappresentanza istituzionale del Paese, dalle nostre parti ci sono altri interrogativi ed altre trattative che vengono sommessamente intrattenute.
Anche queste, combinazione, riguardano l’elezione di un presidente.Anzi,riguardano l’esatto opposto: le dimissioni del presidente del consiglio comunale di Trapani, Peppe Bianco.
Alcuni si sono espressi già chiaramente, durante i lavori d’aula, nelle settimane scorse.Altri, invece,stanno lavorando dietro le quinte, senza esporsi più di tanto. Peppe Bianco rischia di essere,se le manovre andassero in porto, il capro espiatorio di qualcosa che va ben oltre le,eventuali, deficienze istituzionali dello stesso Bianco.
Ma lui è un vecchio politico, bastione della Prima Repubblica, e sa come barcamenarsi in situazioni come quella che si sta accennando in queste righe.E poi, quanti di quelli che fanno finta di volere le sue dimissioni,messi davanti al fatto concreto riuscirebbero a non balbettare?
|