Inserita in Cronaca il 19/04/2013
da redazione
Da Ottobre a rischio i collegamenti con le Isole Minori
Nella Legge finanziaria in discussione alla Regione il Governo non avrebbe inserito le somme necessarie per i collegamenti con le Isole minori per mezzo di navi veloci per passeggeri. Dal prossimo mese di Ottobre ciò potrebbe determinare il rischio del fermo dei trasporti, con gravi ripercussioni per gli abitanti delle Isole.
A lanciare l´allarme è il deputato regionale Girolamo Fazio che evidenzia come “il mancato inserimento delle somme necessarie non consentirà l´indizione, nei tempi necessari, delle relative gare per l´affidamento dei collegamenti”.
Fazio, assieme ai deputati Assenza, Palmeri, Sorbello e Trizzino, ha presentato un emendamento, in sede di Commissione, che prevede lo stanziamento delle somme necessarie a consentire l´indizione delle gare per l´affidamento dei collegamenti mediante unità veloci per passeggeri, ed ha inviato una lettera ai Sindaci delle Isole minori, per informarli della difficile situazione venutasi a determinare e sollecitare il loro intervento a difesa delle comunità amministrate.
“L´intervento forte e determinato degli amministratori – ha scritto il deputato regionale – appare fondamentale per impedire questo ennesimo attacco alle comunità isolane, già costantemente penalizzate da iniziative che nel tempo ne hanno limitato lo sviluppo. E´ necessario – ha concluso – fare sentire la voce dei cittadini delle Isole, affinché rivendichino i loro diritti, per troppo tempo calpestati e negati”.
|