Inserita in Cronaca il 21/01/2015
da REDAZIONE REGIONALE
SALEMI - FAVARA E FARM CULTURAL PARK UN PROGETTO DI RIGENERAZIONE URBANA - venerdì 23 Gennaio 2015 – h 17.30 SALA CONFERENZE CASTELLO NORMANNO SVEVO
SALEMI. Conoscere e diffondere esempi e pratiche virtuose di valorizzazione di centri storici, a partiredall´esperienza della cittadina agrigentina di Favara. E´ questo l´obiettivo dell´incontro ´Favara e Farm Cultural Park, un progetto di rigenerazione urbana´, che si terrà venerdì, a partire dalle 17.30, all´interno della sala conferenze del Castello Normanno-Svevo di Salemi, in provincia di Trapani. Si tratta della quarta iniziativa del ciclo denominato “Sulle buone pratiche di fare città”, promosso dal Laboratorio per le politiche giovanili ´Salemi Urban Lab´, guidato dall´assessore alle Politiche giovanili del Comune di Salemi, Giuseppe Maiorana.
L´incontro ´Favara e Farm Cultural Park, un progetto di rigenerazione urbana´, a cui parteciperanno l´animatore dell´esperienza favarese, il notaio Andrea Bartoli, e il sindaco di Salemi, Domenico Venuti, sarà un momento per ragionare insieme con i giovani sulla possibilità di ripetere quelle pratiche in altri luoghi o centri storici abbandonati. Verrà inoltre avviata una riflessione su come, spesso, i singoli cittadini possano essere protagonisti del processo di rigenerazione della città, facendo abilmente uso della creatività, della laboriosità e dell´ingegno degli artisti.
"Definire Farm Cultural Park è difficile – spiega Bartoli, direttore artistico e ideatore del progetto -, noi lo consideriamo un centro culturale di nuova generazione. Il nostro obiettivo è mettere la cultura al servizio del territorio e dare un futuro a una città che non aveva passato né presente".
Farm cultural park è un progetto di riqualificazione urbana, portato avanti per volontà, dedizione e passione da Bartoli e dalla sua famiglia. Vuole imporsi, sempre più, come progetto di riqualificazione di un centro storico di pregio, come quello di Favara, ma ha anche l´ambizione di guardare alla riqualificazione di un intero territorio dal punto di vista sociale ed economico. Il progetto, che ha avuto numerose critiche positive, sia a livello nazionale che internazionale, mira a recuperare tutto il centro storico di Favara, e nello stesso tempo vuole diventare, subito dopo la Valle dei Templi, la seconda attrazione turistica della provincia di Agrigento ed una delle prime dieci attrazioni culturali di tutta la Sicilia.
A Farm Cultural Park non ci si stupisce se si scorge una lumaca rosa e gigante o delle scritte nere sulla parete di una casa, se si notano alcuni ragazzi che imparano a fare le statue viventi o si sentono gli odori di chi mangia i piatti tipici del nord Africa. Quando si entra dentro Farm Cultural Park si dimentica anche di essere a due passi dalla Valle dei Templi, in quella Agrigento raccontata da Sciascia e Pirandello. Farm Cultural Park negli ultimi mesi ha fatto affluire a Favara più di 20.000 turisti da tutto il mondo, dando nuova vita alla città, nuovi sbocchi lavorativi e nuovi spazi giovanili.
“Sulle buone pratiche di fare città” è un ciclo di incontri su temi inerenti la cittadinanza attiva, la legalità, la partecipazione, la creatività, l´arte e la rigenerazione delle città. Si vuole fare della città di Salemi un laboratorio attivo in cui si sviluppano e si innescano nei ragazzi processi diversificati di educazione verso la conoscenza del proprio territorio, di rispetto della propria città ma anche azioni di lotta alle mafie e alla criminalità organizzata, attraverso testimonianze dirette.
Città di Salemi Assessorato Cultura, Turismo, Spettacolo Staff Comunicazione
|