L’allenatore granata ha dunque incontrato i giornalisti nel primo pomeriggio di ieri, nella sala stampa dello stadio Provinciale.Boscaglia ha intanto puntualizzato che tutti i giocatori sono disponibili per la trasferta, con l’unica eccezione, ovviamente, dell’infortunato Simone Basso.
“Negli ultimi due giorni ci siamo allenati al Provinciale - ha spiegato il tecnico- approfittando delle condizioni del manto erboso che sono molto migliorate. Abbiamo dunque deciso di sfruttare lo stadio considerato che da qui alla fine del campionato ci attende soltanto un’altra gara casalinga”. Il tecnico fa riferimento alla penultima giornata in cui i granata affronteranno la Reggiana.Primadelmatchcontrogli emilianiperòcisonodue trasferte consecutive,domenica aSanMarino e sette giorni dopo a Bergamo contro l’Albinoleffe. La prossima avversariadeigranata è una squadra che attraversa un netto calo di rendimento ma che non ha ancora mollato la corsa per agguantare un posto nei play off.
“Il San Marino resta un’ottima squadra -sottolinea Boscaglia - che pratica una buona fase difensiva e sa aggredire molto bene gli spazi. Ha un gioco molto dinamico a cui dovremo prestare la massima attenzione. Va affrontata con il dovuto rispetto così come abbiamo sempre fatto con tutte le squadre. In palio ci sono tre punti, come nelle altre partite,ma adesso le giornate che mancano alla fine del campionato sono diventate poche”.Il Trapani è in piena corsa per la serie B, come già accaduto nella scorsa stagione, con la differenza che un anno fa di questi tempi la squadra stava accusando un netto calo di rendimento che avrebbe poi permesso il sorpasso dello Spezia.
“Molti considerarono quella flessione un calo fisico - commenta in proposito Roberto Boscaglia - ma in realtà nel finale di campionato fummo condizionati da molti infortuni e squalifiche. Oggi abbiamo una rosa ampia che nello scorso campionato non c’era ma di certo abbiamo lavorato per essere nella miglior condizione possibile in questa fase decisiva del campionato. Il Trapani che domenica scorsa ha affrontato il Pavia è una squadra che corre per tutti i 90’ e si trova in un’ottima forma. Per vincere i campionati serve la buona condizione fisica e le motivazioni.Noi fisicamente stiamo benissimo e siamo molto motivati”. Motivatissimi saranno anche i giocatori del San Marino che hanno bisogno di fare punti in ottica playoff.
“Mi aspetto una certa partita da parte dei nostri avversari - dice ancora l’allenatore del Trapani - ma nel calcio esiste anche l’imprevisto. La mia è una squadra che fatto dell’adattamento agli imprevisti la sua grande forza,per cui la cosa non mi preoccupa”