Inserita in Gusto il 17/04/2013
da redazione
Prezzemolo: il pollo al curry
La nostra è una delle cucine più saporite del mediterraneo. A renderla tale è sicuramente l’uso di molte spezie che abbiamo imparato ad apprezzare un po’ per imitazione un po’ per tradizione.
Sebbene ricca di odori e sapori forti ed inebrianti, la nostra tavola, però non è l’unica ad “usufruire” di spezie. Una miscela che va a colorare, ad esempio, le tavole asiatiche,è il curry.Lì è tutt’ora conosciuto con il nome dimasala ed è solitamente composto da spezie tostate in padella e pestate in un mortaio, di cui fanno parte il cumino e la curcuma (che dà al curry il suo particolare colore giallo ocra).
Questa miscela ha un gusto piccante, di intensità variabile a secondadelledifferenticomposizioni che nella sua versione classica si compongono anche di cannella, chiodi di garofano, coriandolo, fieno greco, noce moscata, pepe nero, peperoncino e zenzero.
Dalle nostre parti, il curry, è stato importato dagli inglesi ed è stato da noi apprezzato in molte pietanze.Il curry migliora la fase digestiva ed aiuta a regolarizzare il metabolismo ma il suo giallo nasconde anche ottime qualità antinfiammatorie e antiossidanti, utili ad alleviare l’affaticamento del fegato ed a giovare a stomaco ed intestino.
Ma a solleticare il nostro palato è il pollo al curry proposto da AlessandroAmbrosini che ci suggerisce già gli ingredienti per 4 persone: 3 o 4 petti di pollo a cubetti, 2 cipolle, 1 o 2 peperoni (rosso e/o verde) tagliati a pezzi, 3 carote a rondelle o alla julienne,2 zucchine, 3 pomodori rossi,1/2 bicchiere di olio extra vergine d’oliva, 1 bicchiere di vino bianco,2 cucchiai di curry, 1 tazza di brodo di pollo (o vegetale), sale quanto basta, 50 ml di panna.
Lavare e tagliare a pezzettini il pollo e fatelo rosolare in una padella antiaderente per circa 10 minuti. Mentre il pollo è “impegnato”in padella,tagliate a fettine la cipolla,l’aglio,lecarote, le zucchine.
Lavate e pulite i peperoni, privateli dei semi, della parte bianca e tagliateli a pezzi insieme al pomodoro. Nel frattempo aggiungete mezzo cucchiaio di curry al pollo mescolandolo per bene e facendolo sfumare con il bicchiere di vino bianco a fiamma più vivace.
Quando avrà raggiunto un colore ambrato, toglietelo dal fuoco e mettetelo da parte. Nella stessa padella con cui avete appena dorato ilpollo, aggiungete la cipolla precedentemente affettata insieme all’aglio e fateli soffriggere. Quando si saranno dorati, aggiungete le verdure e lasciate cuocere a fuoco basso aggiungendo il brodovegetale quando necessario.
Dopo quindici minuti di cottura, circa, unite il pollo ed un po’ di sale poi spolverate un cucchiaio e mezzo di curry mescolando bene in modo da amalgamare bene la miscela di spezie con il resto delleverdure incottura e finoa dare allapietanzauncolorepiù scuro.
Lasciate cuocere ancora per circa 15minuti poi aggiungete la panna e lasciate addensare. Potete servire questo delizioso piatto con del riso bianco (basmati o pilaf). Inviate le vostre ricette a redazione@trapaniok.it
|