Inserita in Cronaca il 17/04/2013
da redazione
Settore igiene ambientale I lavoratori alzano la voce
Massima attenzione suls ettore dell’igiene ambientale. È quella che hanno chiesto i sindacati a livello regionale e lo hanno fatto pubblicamente, organizzando una serie di iniziative nelle maggiori città siciliane.
A Trapani la manifestazione è stata messa in atto dalle organizzazioni sindacali di Cgil, Cisl e Uil del pubblico impiego. Il sit-in, che si è svolto dinanzi palazzo del Governo, ha visto insieme gli operai di Trapani Servizi, Belice Ambiente ed Aimeri Ambiente.
Tante le questioni sul tavolo, dai problemi di natura economica ai mezzi non più adeguati. “Il nostro scopo – ha detto il segretario provinciale della Cgil Funzione Pubblica, Nicola Del Serro – è quello di tenere alta l’attenzione delle istituzioni e delle sedi competenti nei confronti di un settore come quello dell’igiene ambientale che sta attraversando come tanti altri un momento di crisi. C’è una situazione difficile, che parte dall’azzeramento degli ATO verso quello che sarà il futuro dei lavoratori che si occupano della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani”. Tra le questioni che meritano un’attenzione a parte, non può mancare quella legata a Belice Ambiente, società in liquidazione che non riesce ad uscire da un vero e proprio pantano, testimoniato anche dai ritardi nel pagamento degli stipendi dei lavoratori. In proposito le organizzazioni sindacali avevano già organizzato due giornate di sciopero che dovevano tenersi entro la fine del corrente mese di aprile.
L’eventuale protesta è però slittata di 15 giorni e potrebbe anche non avere luogo alla luce delle novità fuoriuscite nel tardo pomeriggio di ieri dai tavoli della Prefettura.C’è stata infatti una riunione a cui hanno preso parte i sindacati ed i rappresentati dell’UfficioTerritoriale del Governo, nella quale si intravedono spiragli per questa ennesima vertenza. “Consideriamo positivo questo incontro - ha sottolineato Del Serro -innanzitutto perchè abbiamo avuto testimonianza di una rinnovata attenzione sulla questione da parte delle sedi competenti.
C’è stato inoltre detto che la prossima settimana sarà pagatà la metà degli stipendi di marzo. E’una situazione in evoluzione, stiamo sulla fiducia ma siamo soddisfatti perla ricomposizione del tavolo in Prefettura che sarà inoltre rinconvocato per il 3 maggio. Aspettiamo risvolti concreti”. A margine del sit-in che si è svolto ieri in piazza Vittorio Veneto e della successiva riunione sulla questione BeliceAmbiente,sempre sullo stesso argomento è importante sottolineare qualche disservizio. A farlo è stato il consigliere comunale di Trapani, Domenico Ferrante, che ha presentato al sindaco Vito Damiano un’interrogazione per segnalare il cattivo funzionamento del servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti. “Basta fare un giro per la città e per le frazioni - scrive il consigliere Ferrante - per vedere i cassonetti colmi di rifiuti ingombranti di ogni genere”.
|