Inserita in Cronaca il 15/04/2013
da redazione
A Petrosino la 4^ mostra pomologica
Si è svolta mercoledì dieci aprile la quarta mostra pomologica del progetto Sineflor, promosso nell´ambito del Programma di sviluppo rurale 2007/2013, che prevede l’utilizzo di fondi europei per l’attuazione di sperimentazioni volte ad introdurre innovazioni in agricoltura.
In esposizione i frutti di quattro diverse varietà ibride di pomodori, oggetto di ricerca sperimentale da oltre un anno, coltivati nelle serre della Trapani Piante Ornamentali, società capofila del progetto che coinvolge diversi istituti di ricerca ed imprese agricole locali.
“Il periodo coincide con la piena produzione della coltivazione primaverile di tutte le varietà, oggetto della sperimentazione - afferma il dott. Fabio De Pasquale, direttore scientifico del progetto - e quindi i convenuti hanno avuto l’opportunità di verificare contestualmente le qualità delle quattro varietà attraverso un panel test appositamente elaborato per registrare le caratteristiche morfologiche, organolettiche ed alimentari dei frutti dei diversi ibridi”.
Il progetto “Sineflor: sinergie e innovazioni in ortofloricoltura” si occupa di individuare nuove tecniche di sviluppo precompetitivo in ambito orto-floroivaistico, attraverso lo studio di alcune specie di piante in vaso di agrumi con frutto e di pomodoro da frutto fresco.
Fra i partner dell´iniziativa, oltre al Capofila “Trapani piante ornamentali soc. coop.”: la Metalmeccanica Renda, l’Istituto di Genetica Vegetale del CNR, la società Centri Regionali per le tecnologie Agroalimentari “CE.R.T.A”., la società Agricola Trapani Srl, l’impresa agricola Trapani Giacomo, la Confederazione Italiana Agricoltori, l’impresa agricola Pipitone Nicolò, l’impresa agricola Zerilli Fabrizio, il consorzio di ricerca Bioevoluzione Sicilia “BES”, l’impresa Liccardi Alfredo e l’impresa Agile srl.
|
|
|
|
|
|
|