Inserita in Cronaca il 15/12/2014
da REDAZIONE REGIONALE
I BERSAGLIERI DEL 6° REGGIMENTO PRESENTANO IL CALENDARIO DELL’ESERCITO 2015
Trapani 15 dicembre 2014: E´ stato presentato venerdi 12 dicembre, presso la caserma "Luigi Giannettino" sede del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani, il CalendEsercito 2015 dal titolo "La Grande Guerra...un Popolo in Armi". A presentare il nuovo calendario dell´ Esercito, alla presenza di autorità civili e militari, è stato il Comandante di Reggimento, Colonnello Antonino Poma.
Celebrando i cento anni dell´entrata in guerra dell´Italia nel Primo Conflitto Mondiale il calendario dell´Esercito 2015 racconta uno spaccato della società di allora, descrivendo, mese dopo mese, le storie di milioni di italiani che chiamati alle armi vissero con la società dell´epoca e con l´Esercito il primo grande momento di unità nazionale, ritrovandosi, per la prima volta, uniti come popolo senza differenze geografiche, religiose e sociali.
Spaziando dalla mobilitazione generale, dichiarata da S.M. Re Vittorio Emanuele III il 23 maggio del 1915, alla Vittoria del quattro novembre 1918, il CalendEsercito 2015 viene narrato e presentato come un quotidiano immaginario del tempo, evidenziando gli ideali dei soldati di allora che oggi sono ancora il fondamento degli uomini e delle donne dell´Esercito Italiano. Interamente ideato e prodotto dallo Stato Maggiore Esercito, ha visto il coinvolgimento e l´entusiastica adesione di diverse associazioni, fondazioni ed enti culturali, nonchè la partecipazione di case editrici ed eredi dei personaggi citati all´interno dell´opera, sia in Italia che all´estero.
Per l´occasione, è stato presentato anche il nuovo calendario 2015 dell´Associazione Nazionale del Nastro Verde (ANNV), anch´esso interamente dedicato al centenario del primo conflitto mondiale. Al termine della presentazione, il consigliere nazionale dell´ANNV, Generale Attilio Nola, ha consegnato al Colonnello Poma l´attestato con il quale l´associazione ha conferito al 6° Reggimento Bersaglieri il titolo di socio collettivo.
|