Inserita in Cronaca il 29/03/2013
da redazione
Revocata autorizzazione Muos di Niscemi
«L'assessorato regionale al Territorio e ambiente ha revocato definitivamente l'autorizzazione per la realizzazione de Muos di Niscemi». così ha detto il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta.
Domani è prevista la manifestazione nazionale dei movimenti No Muos davanti alla base americana di contrada Ulmo a Niscemi dove sono in costruzione le antenne del sistema satellitare della Marina Militare Usa. Nella zona vi è già un presidio Il MuosIl Muosdi attivisti.
«La revoca definitiva delle autorizzazioni per la costruzione del Muos di Niscemi conferma la bontà della battaglia portata avanti dal PD e condivisa dagli altri partiti. Sono molto soddisfatto perchè il presidente Crocetta ha ascoltato le indicazioni del parlamento e le preoccupazioni dei cittadini». uesto, invece lo afferma il parlamentare regionale PD, Fabrizio Ferrandelli, che per primo con una mozione accolta dall'aula di palazzo dei Normanni aveva chiesto un annullamento 'senza se e senza ma' delle concessioni.
«Da tempo - dice Ferrandelli - ci impegniamo in questa battaglia per la difesa del nostro territorio e soprattutto della salute dei siciliani. I radar che la Marina militare statunitense intendeva installare produrrebbero onde elettromagnetiche ad altissima frequenza e di grande potenza che, secondo una ricerca del Politecnico di Torino, costituirebbero un rischio per la salute e per l'inquinamento elettromagnetico, ma anche un pericolo per l'aeroporto di Comiso a causa delle possibili interferenze con le apparecchiature di volo. Domani sarò a Niscemi, - conclude - a guidare il corteo che diventerà una festa per il risultato ottenuto».
|