Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Economia il 04/12/2014 da REDAZIONE REGIONALE

ANCI SICILIA - EXPO 2015, IL RUOLO DEI COMUNI E DELLE AZIENDE > LE NUOVE STRATEGIE PRESENTATE A VILLA MALFITANO

ANCI LE NUOVE STRATEGIE PRESENTATE A VILLA MALFITANO" width="200" border="1" align="left">
Il ruolo dei comuni e delle aziende presenti sul territorio, nell’ambito delle iniziative previste per l’Expo 2015: questo il tema affrontato oggi pomeriggio a Villa Malfitano,durante il partecipato incontro organizzato dall’AnciSicilia e dall’Assessorato regionale all’Agricoltura che hya vistro la presenza autorevole degli Assessori, Antonino Caleca, Cleo Li Calzi e Linda Vancheri e del Direttore dell’Assessorato Agricoltura, Dario Cartabellotta responsabile del Cluster Bio-mediterraneo.
> “Ringrazio il Governo regionale, quì ampiamente rappresentato, per la grande disponibilità dimostrata – ha dichiarato Leoluca Orlando, Presidente Anci Sicilia – e insieme ai rappresentanti dei Comuni,oggi così numerosi, ritengo di poter dire che oggi si inaugura una stagione nuova per la nostra Sicilia”.
> “Non sempre la ricchezza produce cultura ma la cultura produce sempre ricchezza e la Sicilia – continua Orlando – è una delle poche realtà italiane dove eccellenza e cultura si fondono perfettamente e l’incontro di oggi pone le basi per una sinergia perfetta fra istituzioni che vogliono rilanciare l’economia della nostra Isola”.
> “Expo 2015 è un’esperienza unica ed irripetibile per proporre al mondo intero il modello mediterraneo” – ha dichiarato Antonino Caleca, Assessore all’Agricoltura della Regione siciliana.
> “La Sicilia come capofila del Cluster Bio-mediterraneo è l’unico partner istituzionale di Expo 2015. – continua l’Assessore – Il protocollo sottoscritto con l’Associazione di tutti i Comuni siciliani rappresenta un momento fondamentale nella costruzione di un prodotto di qualità che nei sei mesi di esposizione racconti la Sicilia attraverso le proprie eccellenze culturali, turistiche, agroalimentari, e della pesca. La Sicilia attraverso lo stile di vita mediterraneo, che pone al centro l’uomo, vuole trasmettere un modello di pace, cultura e convivialità tra i popoli che potrà rappresentare il futuro compatibile con un equilibrato sviluppo del pianeta”
>
> “Che uso vogliamo farne dell’Expo? – ha commentato Paolo Amenta, vice presidente dell’Associazione dei comuni siciliani – E’ questa la domanda da cui dobbiamo partire per focalizzare l’attenzione sulla vera essenza dell’Esposizione Mondiale di Milano che non ha, sicuramente, le caratteristiche di una fiera di settore, ma offre a tutti i partecipanti l’occasione per confrontarsi col mondo e offrire proposte strategiche collegate alla cultura e alle tradizioni della propria terra. Dinanzi a questo appuntamento dobbiamo però arrivare uniti e in piena sintonia per presentare al mondo la vera natura della Sicilia con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita anche attraverso la valorizzazione e il rilancio della dieta mediterranea. L’Expo 2015 per i nostri comuni rappresenta, quindi, una nuova piattaforma di ripresa economica, da cui partire tutti insieme per emozionare il mondo e attrarre nuovi flussi turistici in grado di portare ricchezza e lustro alla Sicilia".
> L´evento di oggi - ha concluso Mario Emanuele Alvano, segretario generale dell’AnciSicilia – segna un nuovo punto di partenza nei rapporti tra la nostra Associazione e l’Assessorato regionale all’Agricoltura con un’attenzione particolare rivolta all’Esposizione di Milano e al Cluster Bio Mediterraneo per valorizzare tutta la produzione del nostro brand siciliano, internazionalizzare l’economia delle aziende e attrarre i visitatori dell’Expo verso la destinazione Sicilia. Questa rinnovata collaborazione intende favorire ulteriori sinergie tra i comuni, favorendo processi di aggregazione delle filiere produttive anche attraverso lo sviluppo di uno specifico marketing territoriale.
> Ritengo sia necessario, inoltre, focalizzare l’attenzione dei mercati internazionali non solo sui prodotti di eccellenza, conosciuti in tutto il mondo, ma anche su quelli di nicchia che spesso costituiscono la tipicità e l’essenza di piccole realtà siciliane che, per motivi diversi, non sono ancora riuscite a valorizzare nel migliore dei modi la propria ricchezza enogastronomica.
> "Regione e Anci Sicilia possono essere soggetti aggregatore rispetto agli stimoli che arrivano dal territorio, per fare in modo - ha dichiarato Salvatore Martorana, presidente del Comitato tecnico Anci Sicilia per Expo 2015 - che questa occasione di incontro fra popoli e culture vada ben oltre l’Expo e contribuisca ad accelerare i processi economici per rendere sempre più competitivo il mercato siciliano".
> A questo importante obiettivo, si aggiunge la firma del protocollo d’intesa con cui l’AnciSicilia e la Regione manifestano la volontà di formalizzare una collaborazione per individuare le modalità idonee affinché i 390 comuni dell’Isola possano sfruttare al meglio questo lungo periodo di promozione offerto dall’Expo 2015, puntando su temi strategici quali la valorizzazione dei prodotti agroalimentari, alla base della dieta mediterranea. Di fatto, questo protocollo d’intesa tende a rendere strutturale l’accelerazione di tutti i processi economici cui l’Expo 2015 darà il via”.
> All’incontro ha preso parte, tra gli altri, Salvatore Martorana, presidente del comitato tecnico AnciSicilia per Expo 2015.
>

 

ALTRE NOTIZIE

SABATO 21 DICEMBRE CONCERTO GOSPEL-MACERATA
Domani sera , sabato 21 dicembre 2024 alle ore 18:00 presso GRAN SALA CESANELLI SFERISTERIO a MACERATA (MC) ci aspetta un pomeriggio ric...
Leggi tutto
CENA DI BENEFICENZA CON STEFANO TACCONI
Domani , 20 dicembre 2024 ore 20:00 ci sarà una cena di beneficenza con un ospite speciale CHI... ?? STEFANO TACCONI Ex portie...
Leggi tutto
Prevenzione delle truffe agli Anziani: incontro informativo ieri a Favignana
Arma dei Carabinieri e Comune di Favignana uniti per prevenire le truffe ai danni degli anziani. Ieri, presso il Centro Anziani, il luogotenente Leona...
Leggi tutto
Nuovi spazi all’Alberghiero di Castelvetrano con fondi PNRR
Con il Progetto “Nuovi sp@zi per la didattica” l’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Virgilio Tito...
Leggi tutto
Si è insediata ed è già al lavoro la consulta giovanile comunale di Castellammare del Golfo.
Si è insediata ed è già al lavoro la consulta giovanile comunale di Castellammare del Golfo. Presidente è stato eletto Ga...
Leggi tutto
“SACRO NATALE” CON IL TENORE PIERO MAZZOCCHETTI, IL 20 DICEMBRE, AL CINE-TEATRO OLIMPIA DI CAMPOBELLO
“Sacro Natale” è il titolo del concerto che vedrà protagonista il grande tenore pescarese Piero Mazzocchetti, considerato l’erede di Pav...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web