Inserita in Cronaca il 01/12/2014
da REDAZIONE REGIONALE
Un’opportunità per le piccole realtà dell’agroalimentare per partecipare a Expo Milano 2015
Grazie al progetto Rise2Up realizzato nel padiglione di Fondazione Triulza dedicato alla società civile, ci sarà la possibilità di raccontare la propria storia alla manifestazione
Un’opportunità unica per le piccole eccellenze del settore agroalimentare per partecipare ad Expo Milano 2015. È quella che offre il progetto Rise2Up, che sarà realizzato nel padiglione della società civile di Expo di Cascina Triulza durante l’esposizione universale che si terrà a Milano da maggio a ottobre 2015. Frutto di un accordo tra “La Triulza srl” e l’associazione “La libreria che non c’è”, l’iniziativa prevede l’apertura di uno spazio dove anche le piccole realtà avranno la possibilità di raccontare la propria storia e le caratteristiche che le rendono uniche. «Rise2Up è un progetto che nasce dal desiderio di far emergere le best practices, le eccellenze che si trovano nel nostro Paese – spiega Mirella Mastretti, presidente di “Talent4Rise”, associazione che ideato il progetto e responsabile del programma culturale -. L’Italia è costellata di piccole aziende e realtà che realizzano cibi di alta qualità dai sapori unici e genuini, eccellenze spesso poco conosciute e valorizzate. Expo rappresenta per loro una vetrina unica e irripetibile per farsi conoscere in tutto il mondo. Puntiamo Il nostro proposito è dare visibilità anche a quelle piccole realtà che, altrimenti, resterebbero escluse». Obiettivo di Rise2Up è aumentare la consapevolezza di consumatori e rivenditori sulla qualità, sicurezza e sostenibilità dei prodotti agroalimentari italiani ed esteri, ma anche promuovere l’educazione alimentare. «Vogliamo contribuire a favorire nuovi stili di vita, incoraggiando la partecipazione attiva dei consumatori, in particolare giovani e adolescenti, valorizzando la conoscenza delle “tradizioni alimentari” come elementi culturali e favorendo l’incontro tra culture diverse nel significato più esteso del termine “diversità” » afferma la vice presidente di Talent4Rise, Paola Corradi. Il progetto Rise2Up rende possibile tutto ciò, realizzando degli Spot Multimediali per diffondere, le buone prassi dello “slow td” soprattutto italiano, Abbiamo pensato di rendere le buone pratiche dei nostri produttori agroalimentari, nella forma di short-stories e raccontate dai produttori stessi, in modo che siano fruibili anche da remoto e dai visitatori di Expo2015. I filmati saranno proposti in modo ciclico, per rendere la stessa piattaforma utilizzabile da più produttori (anche da quelli più piccoli), al fine di dare a tutti la possibilità di partecipare all’evento. ».
Alle aziende si offre la possibilità di realizzare dei video(spot multimediali) in cui potranno raccontare la storia della propria azienda e i motivi della loro eccellenza. I filmati saranno poi trasmessi da alcuni schermi installati all’interno dello stand del Padiglione della società civile, così isibili su mega schermi interattivi (seguendo paradigmi tecnologici innovativi come Web 2.0 , Realtà aumentata,...) da essere visibili ai visitatori. Anche chi non visiterà Expo potrà vedere i filmati, che saranno caricati sui social network così da avere una visibilità ancora più amplificata. Le aziende che aderiscono, potranno anche raccontare in prima persona la propria storia all’interno di appositi workshop che si terranno durante l’Expo. l proposito principale del progetto Rise2Up è rendere visibili, narrare in modo estensivo e diffusivo, le buone prassi delle aziende agroalimentari Italiane presenti in Italia e all’estero e di quelle estere. Un obiettivo primario è quello di A completamento della proposta saranno organizzati una serie di workshop che coinvolgeranno stakeholder nazionali ed internazionali , suddivisi per tematica, che premieranno le migliori success stories. Obiettivo di tali workshop sarà anche quello di educare le giovani generazioni ad un’ alimentazione consapevole, sicura mantenendo il gusto alla genuinità versus aromi industriali Talent4Rise vuole amplificare la relazione tra produttori e i consumatori, aumentare il livello partecipativo tra domanda e offerta. L’utilizzo delle nuove tecnologie (Web2.0, Social network, APPs) aiuterà lo spirito partecipativo soprattutto delle nuove generazioni. Siamo presenti nell’Partner tecnologico dell’iniziativa è Siseco.
|
|
|
|
|
|
|