Inserita in Cronaca il 27/03/2013
da redazione
A Salaparuta la legalità s’è incontrata sui banchi
Ieri nei locali della scuola secondaria di primo grado di Salaparuta si è tenuto un incontro sul tema della legalità. Erano presenti il Capitano dei Carabinieri Fabio Ibba della Compagnia di Castelvetrano, il Maresciallo della Stazione dei Carabinieri di Salaparuta Biagio Catalano e il Dirigente Scolastico Benedetto Biundo.
Hanno partecipato tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado e i docenti della scuola di Salaparuta. Il Capitano ha incentrato la sua relazione sull'importanza della partecipazione attiva dei ragazzi alla vita democratica del paese . Sono stati affrontati i temi relativi alla dipendenza da alcool, da stupefacenti e poi i temi del bullismo,il rispetto dell' altro, delle strutture pubbliche e dei comportamenti civici dei preadolescenti.
Sono seguiti una sentita partecipazione e un dibattito ricco di domande degli alunni . Questa manifestazione nasce dalla collaborazione tra l' Istituzione Scolastica e l' Arma aQ dei Carabinieri (sempre sensibile e presente nel nostro territorio) finalizzata al rafforzamento del senso di responsabilità e al recupero di comportamenti a rischio di devianza degli studenti.
Nella foto: Da sinistra la prof. Franca Navarra, il Dirigente Scolastico Benedetto Biundo,la prof. Alessandra Aversa, il Capitano dei Carabinieri Fabio Ibba, il Maresciallo Biagio Catalano
|