Oggi si celebra la giornata mondiale della sindrome di Down
Da Lorenzo Jovanotti a Josè Mourinho, da Francesco Totti fino a Sharon Stone. Senza dimenticare Federica Pellegrini e Giorgio Chiellini. Sono 45 su 50 i Vip che hanno risposto alla richiesta dei giovani con sindrome di Down di donare un video per dare più voce ai loro diritti e contribuire così all'iniziativa #DammiPiuVoce promossa da CoorDown Onlus in occasione della Giornata mondiale della sindrome di Down che si celebra oggi.
«Mancano ancora 5 "ritardatari", ma entro stasera i loro video saranno online - afferma il coordinatore nazionale CoorDown, Sergio Silvestre - quello che però ancora manca è l'integrazione lavorativa e sociale di questi ragazzi. Solo il 10% ha una collocazione stabile. Mentre il resto rimane 'parcheggiato'». In Italia si stimano siano 38 mila le persone Down, di cui 22 mila sopra i 18 anni. «Il successo del progetto '#DammiPiuVoce' è andato al di là di ogni aspettativa - aggiunge Silvestre - i videomessaggi non sono mai banali ma hanno tutti un valore aggiunto. Però bisogna ancora lavorare affinchè si faccia di è più per la loro vera integrazione. Guardando anche ad un fatto, l'età media è notevolmente aumentata e l'aspettativa di vita può superare i sessant'anni».
«Quindi in prospettiva - sottolinea - è necessario che si moltiplichino progetti in tutte le Regioni e non solo in alcune realtà virtuose come quella della Provincia di Pordenone, dove il 95% dei ragazzi con sindrome di Down ha un lavoro. Il futuro per molti di loro è vivere insieme in appartamenti, non solo per stare meglio, ma anche per non pesare sui servizi sociali». La campagna di sensibilizzazione e la raccolta fondi sono promosse da CoorDown Onlus, in collaborazione con l'agenzia Saatchi Saatchi.
TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 -
Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano
Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821
Tutti i diritti riservati.
Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk.
Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato