Inserita in Gusto il 20/03/2013
da redazione
Prezzemolo: tiramisù alle fragole
L’inverno ci sta lentamente abbandonando così, ecco che, anche in cucina, ci viene voglia di lasciare spazio a cibi che ci ricordano la primavera a partire dai colori. Un frutto che sicuramente profuma della stagione dei fiori è la fragola ricca di numerose proprietà nutritive ma non solo. Oltre alle vitamina C, E, B e K; alla presenza di sali minerali quali ferro, sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio, ad un alto alto contenuto di fibre, acqua e pochissime calorie (meno di 40 ogni 100 gr.), le fragole sono caratterizzate da una forte azione antinfiammatoria, depurano il sangue, attenuano le infiammazioni, rigenerano i tessuti irritati, attivano il metabolismo, contrastano cellulite, ipertensione ed invecchiamento. Strofinate sui denti li sbiancano e li proteggono allo stesso tempo, grazie alle proprietà dello xilitolo in esse contenute, una sostanza dolce che previene la formazione della placca ed uccide i germi che provocano la formazione delle carie.
Ma non è tutto: tagliata a metà e strofinata sulla pelle dà sollievo in caso di scottature solari, svolge un'azione purificante e può anche essere impiegata come rimedio per l'herpes. Un vero e proprio elisir anche per il morale quando si trasferisce in cucina e, con un pizzico di “savoir fare”, prende il posto del classico tiramisù al caffè. E’ pronta a scommetterci Giusy Flores che, per Prezzemolo, il nostro spazio del gusto, propone il Tiramisù alle fragole più fresco e leggero. Ingredienti per il pan di spagna 4 uova, 150 gr di zucchero, 150 gr di farina, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, la scorza grattugiata di 1/2 limone è facoltativa. Ingredienti per il tiramisù 500 grammi di fragole, mezzo litro di latte parzialmente scremato, 300 grammi di mascarpone, 200 grammi di zucchero.
Procedimento pan di spagna: Accendete il forno a 180°, rompere le uova in una ciotola capiente, unire lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale. Lavorare il composto con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo poi, aggiungete poco per volta la farina precedentemente setacciata con dei movimenti dal basso verso l'altro. Quando l’impasto sarà pronto, versatelo in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata e lasciatela cuocere per trenta minuti nel forno caldo a 180°. Appena la torta sarà cotta, lasciate raffreddare. Procedete a preparare il tiramisù: frullate 300 grammi di fragole con il latte, lo zucchero ed il mascarpone.
Adagiate in un contenitore il composto ottenuto e lasciate riposare in frigo per mezz’ora. Nel frattempo, prendete il pan di spagna, ormai completamente raffreddato e tagliatelo a fette dello spessore di circa un centimetro. Distribuite un velo di crema in una pirofila a bordi alti e disponetevi sopra una fetta di pan di spagna e le fragole precedentemente tagliate. Spalmate uno strato di crema e aggiungete parte delle fragole. Continuate così formando altri due strati e terminando con la crema ottenuta che decorerete con le fragole rimaste. Lasciate riposare il tiramisù in frigo per almeno 2 ore, coperto con un foglio di pellicola. Il tiramisù alle fragole è ideale da servire come dessert a fine pasto o da gustare come merenda sfiziosa. Inviate le vostre ricette a redazione@ trapaniok.it
|