Inserita in Cronaca il 19/03/2013
da redazione
Crocetta e Borsellino al Giardino della Memoria
Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, l'assessore regionale alla Sanità, Lucia Borsellino, ed altri componenti della Giunta di Palazzo d'Orleans, oggi alle ore 12 ricorderanno tutte le vittime della mafia al Giardino della Memoria di via Ciaculli a Palermo. Il sito, che è di proprietà del Comune, è gestito dal Gruppo siciliano dell'Unione nazionale cronisti italiani e dalla sezione distrettuale dell'associazione nazionale dei magistrati.
Ad accogliere il presidente Crocetta,e gli altri componenti della Giunta regionale,saranno Leone Zingales, presidente dell'Unci Sicilia, e Andrea Genna, presidente della sezione distrettuale dell'Anm. Saranno presenti anche alcuni familiari delle vittime a cominciare da Maria Falcone, presidente della Fondazion e intestata al fratello e alla cognata, periti nella strage di Capaci.
Unci, Anm e Fondazione Falcone collaborano ad un progetto di legalità all'interno del Giardino che prevede la realizzazione di un museo dell'antimafia. Il Giardino della Memoria di Ciaculli sorge in un appezzamento di terreno confiscato alla mafia. In questo luogo, dal gennaio del 2005, cronisti e magistrati piantano alberi che vengono dedicati a tutte le vittime della mafia, accanto agli alberi vengono sistemate delle targhe che ricordano le vittime. Periodicamente le scolaresche siciliane visitano il sito e partecipano a lezioni di legalità che sono condotte da cronisti, magistrati o da familiari delle vittime.
Nel 2007 il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha incontrato nel Giardino tutti i familiari delle vittime e ha partecipato alla piantumazione di alberi dedicati a Pio La Torre e Giuseppe Impastato. Nel maggio del 2012 hanno visitato il sito di Ciaculli il presidente del Consiglio Mario Monti ed i ministri dell'Interno e della Pubblica Istruzione, Anna Maria Cancellieri e Francesco Profumo.
|