Inserita in Cronaca il 11/11/2014
da redazione
LEGA DIFESA DEL CANE - L´intervento delle Guardie Zoofile della LNDC cambia il destino di Gabriele, un cagnone anziano e maltrattato di Andria (BAT).
La segnalazione è arrivata alla sezione di Andria della Lega Nazionale per la Difesa del Cane molto tempo dopo che per Gabriele, un meticcio di circa 12 anni, simil pastore tedesco, l´esistenza era diventata un calvario. L´anziano cane era Legato giorno e notte alla catena, agganciata a un decrepita roulotte sotto la quale trovava l´unico riparo dalle intemperie, sempre da solo in mezzo alla sporcizia e ai detriti, “posteggiato” in una zona destinata a deposito per auto e altri mezzi di trasporto, spesso con anche la ciotola dell´acqua vuota.
L´immediato intervento delle Guardie Zoofile LNDC Sabrina Menghini e Mariella Lavarra, del Nucleo provinciale di BAT, per fortuna ha risolto la situazione. Risalite all´identità del padrone le due GZV hanno scoperto che in precedenza Gabriele stava sempre con lui e viaggiava per l´Italia a bordo del camion del proprietario. Poi la separazione e il ritorno nell´abitazione della madre lo avevano indotto ad accantonare, chissà perché, il cane e a relegarlo in mezzo al lerciume. Inizialmente, nonostante l´annuncio che si sarebbe proceduto a sporgere denuncia e al sequestro dell´animale, l´uomo era sembrato indifferente poi però si è “ravveduto” e ha deciso di togliere Gabriele da quella condizione infernale, l´ha lavato e se l´è portato a casa, dove per il cane è iniziata una nuova vita. Ci raccontano Menghini e Lavarra: “Siamo andate a controllare di persona e abbiamo trovato una situazione ribaltata: il cane adesso vive nel comfort, la madre del suo padrone lo coccola molto e gli ha persino dato l´accesso al divano. Naturalmente ritorneremo con frequenza a monitorare come viene trattato Gabriele. Ma per ora la storia sembra avere avuto un lieto fine”.
31 ottobre 2014
Lega Nazionale per la Difesa del Cane Ufficio Stampa
|
|
|
|
|
|
|