Inserita in Politica il 10/11/2014
da redazione
CAD SOCIALE - news
“SPATTO ITALIA”
Dal Bufalo alla Lampada ???
Elezioni a Primavera
“Matteo, perde punti in popolarità…….se dovesse rimanere ancora imbrigliato nel rispetto del Patto del…Bufalo ( noi lo chiamiamo così, rifiutandoci di dare il nome del Nazareno a questa arida materia)”.
Così abbiamo scritto nella Rubrica della scorsa settimana e, regolarmente, come avviene ai dilettanti neofiti, con l’aiuto della fortuna siamo stati facili profeti. Il Volontariato fa miracoli anche in politica.
Vista la buona stella, proseguiamo nel nostro impegno ad analizzare i fatti della settimana per buttare giù queste quattro righe, che possano almeno destare curiosità agli amici che pazientemente ci seguono.
Senz’altro l’annuncio delle dimissioni di ReGiorgio, sbandierate da tutti i giornaloni, e non smentite dal Quirinale, ha destabilizzato l’asse da brividi, “B…R…”, Berlusconi-Renzi, che ha tenuto banco fin dalle elezioni Europee, i cui vincitori sono stati Matteo “alla Bayern” e Silvio, che si dimostra sempre capace almeno di aggregare un 20% di elettorato. Il Patto è stata una logica conseguenza, vista l’incapacità di Grillo a fare, a suo tempo, politica professionale.
La mancata capacità di eleggere una “coppia” alla Consulta, ha prodotto un rallentamento del processo di riforme, e il Quirinale, visto che la situazione si sta rimpantanando, ricorda ai suoi elettori, quello che disse al momento della “originale rielezione”: “…vedete che io non vado oltre le Feste”. Insomma dice,….ho collaborato a difendere il naufragio della Casta, ma ora che i giovani sono chiamati ad essere “grandi”, facciano presto a redarre un progetto di prospettiva che traguardi il futuro del Paese. Subito una nuova legge elettorale e cominciate a trovare una quadra sul nuovo “inquilino del Quirinale”. Il Patto che già stava scricchiolando, rischia di crollare. Chissà se Matteo, alla continua ricerca del “nuovo” non riesca a concepire un Programma col “Nuovo per Antonomasia”: il M5S, “illuminato” dalla Lampada genovese ??!!
I vecchi, che si sono trincerati fino ad oggi dietro al MagoSilvian e a ReGiorgio, atterriti temono “la pensione”. Per noi comuni mortali la parola pensione, vuol dire premio per una vita di lavoro.
Per i “politici castali” vuol dire perdere potere e scendere nell’anonimato, cioè una tragedia.
Ci auguriamo che il rinnovamento sia completo e che il futuro Patto sia una miscela tra due diversi “nuovi” e, con esso, si vada finalmente alle elezioni politiche in Primavera..
Veniamo ai fatti della settimana:
• Mentre la politica annaspa, il territorio sfarina sotto le piogge. Eclatante è il caso di Carrara dove il torrente Carpione “regolarmente esonda”, dopo i lavori fatti da Provincia e Comune, che avrebbero dovuto dare certezza di argine per “duecento anni”. Non c’è da ridere!!!! In questo caso vengono rispettate tutte le procedure per l’utilizzazione dei Fondi Europei, ma i “regolari” mancati controlli, permettono opere diverse dal Capitolato. La corruzione, quando è così profondamente radicata, è una malattia che mina la stessa cultura di un Paese, inquinandola barbaramente;
• A Roma gli “Americani Giallo-Rossi”, si presentano in folto gruppo alla cena per il finanziamento del PD. Fanno beneficenza a Renzi con la speranza che finalmente vada in porto la costruzione dello Stadio a Tor di Valle. Il costruttore Parnasi collabora in generosità. Non sappiamo se il Caltagirone, motore dell’Acea, fosse presente. Bah!!! Nell’attesa il ”principe dei derivati”, Pallotta, chiede di giocare al Colosseo o al Circo Massimo. Forse capisce che sarebbe più facile un rifacimento di un’opera esistente, che una nuova opera. Esempio ? L’ultima operazione di rifacimento all’Olimpico per i Mondiali del ’92;
• Sempre a Roma finalmente parte la Metro C. Sorpresa, mentre il Sindaco riesce sempre a non bucare con la bici, eclatantemente “buca”…… con il treno che si affloscia dopo poche fermate. Chi porta jella ??? C’è bisogno di un rinnovamento in Giunta, con qualcuno più “fortunato”????
• A Berlino si celebra il venticinquennale della caduta del muro. Si festeggia con un “muro di luce”, la stessa che ha illuminato la politica teutonica, tanto da portare la Germania Unita ad essere la locomotiva dell’Europa. E quello è’ un treno che certamente…non buca;
• Un giusto risalto alla sentenza del Tribunale di Torino che ha assolto dall’accusa di truffa ai danni dello Stato, il costruttore Francesco Bellavista Caltagirone. Per questa svista il costruttore ha fatto nove mesi di carcere alla bell’età di 73 anni. Comunque conosciute le motivazioni, molto probabilmente il PM dell’accusa ricorrerà in Appello. Di sicuro c’è che è finito moralmente un uomo e fallita una grande società. Che dire? Pensiamo che finchè la società non trova il modo di fare “prevenzione” alla corruzione l’organismo non potrà mai guarire;
• Salvini viene aggredito a Bologna. La sua macchina viene “manganellata”, perché non vada a visitare un Centro Rom. Anche per il “manganello” non c’è più appartenenza a destra o a sinistra. Comunque il “Matteo Padano”, si avvia ineluttabilmente ad essere il leader della destra da resuscitare.
Chiudiamo mettendo in risalto la vittoria dei Repubblicani in America. Dopo sei anni di “incertezze”, Obama accellera il suo declino, tanto da sembrare…… “abbronzato”.
IL SEGRETARIO GENERALE IL PRESIDENTE Sandro Scarfini Gerardo Rosa Salsano
|