Inserita in Politica il 21/10/2014
da redazione
Interrogazione al Sindaco sullo stato di totale abbandono degli impianti ubicati sul territorio comunale nel Rione Cappuccinelli e Viale Marche.
Al Sig. Sindaco di Trapani Dott. Vito Damiano
Oggetto : stato di totale abbandono degli impianti ubicati sul territorio comunale nel Rione Cappuccinelli e Viale Marche.
Il sottoscritto, nell’esercizio del proprio mandato elettorale, intende interrogare la S.V. su quanto segue:
Premesso Sul territorio del Comune di Trapani, sono ubicati due impianti sportivi di sua proprietà, sui quali l’amministrazione in indirizzo dovrebbe porre l’attenzione. Il primo dei predetti si trova nelle immediate adiacenze del popoloso Rione Cappuccinelli. Il secondo, è ubicato in Viale Marche. I predetti impianti versano, ormai da tempo immemore, in condizioni che definire disastrose sarebbe eufemistico. L’attuale condizione degli impianti è figlia di una serie di fattori concomitanti, i quali hanno fatto si che gli stessi divenissero infruibili alla collettività. L’assenza di manutenzione, ordinaria e straordinaria, la mancanza totale di custodia, l’abuso di atti vandalici e l’inesorabile trascorrere del tempo hanno depauperato detti pubblici impianti, realizzati con le risorse dei contribuenti, della loro finalità originale. Tra l’altro, è d’uopo evidenziare che nel corso delle amministrazioni che si sono succedute alla guida dell’amministrazione trapanese, nessuno ha mai avuto la semplice, ma brillante, idea di affidare i suddetti impianti a delle associazioni private. Inoltre, si fa presente come talune associazioni sportive operanti sul territorio comunale, abbiano in passato fatto richiesta di affidamento dei suddetti impianti, assumendone, costi, manutenzione e custodia, sgravando in tal modo l’amministrazione da una ingente spesa che al giorno d’oggi non potrebbe sostenere. Sulla scorta delle predette situazioni in cui versano gli impianti sportivi in oggetto, lo scrivente INTERROGA La S.V. su quali interventi abbia predisposto codesta amministrazione in merito al ripristino dello status quo ante degli impianti sportivi in premessa. Inoltre se questa spettabile amministrazione abbia valutato la possibilità di affidare i prefati impianti a delle associazioni private che ne abbiano inoltrato formale richiesta, che per vicinanza logistica conoscono molto bene le necessità dei Quartieri dove sono ubicati gli impianti e quindi potrebbero anche garantire una sorta di vigilanza più attenta. In attesa, come mi è stato riferito verbalmente, della stesura del regolamento e dei relativi bandi di assegnazione, potrebbe tornare utile a codesta amministrazione l’affidamento temporaneo delle strutture, per offrire l’opportunità alle società che ne hanno fatto richiesta di potere avviare i lavori di ordinaria manutenzione, anticipando così i tempi burocratici di attesa.
Si richiede risposta scritta nei termini di legge.
Distinti saluti.
Il Consigliere Comunale Nicola Lamia
|
|
|
|
|
|
|