Inserita in Politica il 04/03/2013
da redazione
Approvata delibera per abolizione province
È stata approvata dalla Giunta regionale siciliana presieduta dal Governatore Rosario Crocetta la delibera che prevede l'abolizione delle province.
La delibera prevede che le province saranno sostituite da liberi consorzi di comuni, proprio come prevede lo Statuto speciale della Regione siciliana. La norma passerà adesso all'Assemblea regionale siciliana per essere approvata entro la fine del mese.
A questo punto è prevedibile che alle amministrative di fine maggior si voti solo per i comuni e non per le province.
Inoltre è stato dato il via libera dalla maggioranza guidata dal governatore siciliano, Rosario Crocetta, all'emissione dei «Trinacria Bond» da parte dell'Irfis, l'Istituto di mediocredito regionale, che faranno crescere la disponibilità finanziaria di cassa della Regione con effetti immediati.
Per finanziare almeno una parte del debito nei confronti delle imprese, che vantano crediti per circa 2 miliardi nei confronti della Regione (sale a 6 miliardi sull'intera amministrazione pubblica siciliana), il governo di Rosario Crocetta pensa a una emissione obbligazionaria.
Con un apposito ddl, il governo di Rosario Crocetta intende dare attuazione all'art.37 dello Statuto speciale, in base al quale le imposte delle «imprese industriali e commerciali, che hanno la sede centrale fuori del territorio della Regione, ma che in essa hanno stabilimenti ed impianti» devono essere riscosse «dagli organi di riscossione» della Regione.
|