Inserita in Sport il 02/03/2013
da redazione
Presentate le regate di RC44 “figlie” dell’America’s Cup
Il mare di Trapani torna ad ospitare un evento velico di portata internazionale. Accadrà tra qualche mese, per l’esattezza dall’1 al 5 maggio, quando nello specchio d’acqua antistante la città falcata si sfideranno le imbarcazioni del circuito internazionale RC44 nell’unica tappa italiana di questa manifestazione sportiva. A sfidarsi nel campo di regata che fu teatro degli “acts” della Louis Vuitton Cup saranno tredici equipaggi, sui natanti progettati Russl Coutts, nome prestigiosissimo della vela mondiale quattro volte campione dell’America’s Cup. Ma non è l’unico dei “giganti” di questo sport che saranno presenti a Trapani. Non hanno certo bisogno di presentazioni, per gli appassionati della vela, i nomi di Ed Baird, Brad Butterworth, Paul Cayard, Vasco Vascotto e Francesco Bruni.
Saranno tutti protagonisti in mare dell’evento che è stato presentato ieri mattina a Palazzo D’Alì nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco di Trapani, Vito Damiano, e Massimo Barraco, armatore e timoniere di Team Italia, uno degli equipaggi della classe RC44 protagonisti del circuito e della tappa di Trapani, oltre che responsabile di “Vela del Sud - Sailing Team” (la società che ha organizzato l’evento). insieme a Francesco Barraco. Quella di Trapani è la seconda tappa del campionato RC44, reduce dal successo, in termini di presenze e partecipazione, delle regate svoltesi a Muscat, capitale dell’Oman dal 30 gennaio al 3 febbraio scorso. Le altre tappe del circuito toccheranno la Svezia (Marstrand dal 25 al 29 giugno), il Portogallo (Cascais dal 2 al sei ottobre) e le Isole Canarie (Lanzarote a fine novembre 2013).
“Sono lieto che la città di Trapani ospiti un evento sportivo di rilevanza internazionale e dai contenuti tecnici di assoluta eccellenza – ha detto il sindaco Vito Damiano - l'Italia e la Sicilia, attraverso e con la città di Trapani, danno il benvenuto agli equipaggi, agli ospiti e a quanti seguiranno l'evento sia personalmente sia attraverso i canali televisivi di diffusione nazionale e internazionale”. Masssimo Barranco ha invece sottolineato la competitività del mare trapanese. “La scelta di Trapani – ha detto ieri - è la migliore possibile. La classe RC44 viene dal mondo della Coppa America e tanti dei suoi protagonisti sono velisti dell’America’s Cup. A livello nazionale, dopo le scelte di Venezia e Napoli per ospitare le regate dei catamarani, c’è adesso la conferma di Trapani, che da anni ormai è riconosciuta nel mondo come città del sale e della vela”.
I cinque giorni di competizione vera e propria saranno preceduti, a partire dalla seconda metà di aprile, dalla fase di preparazione ed allenamenti, che porterà a Trapani atleti e tecnici, oltre naturalmente lo staff organizzativo. La gara si aprirà mercoledì 1 maggio con il campionato di Match race, nel corso del quale le imbarcazioni si fronteggeranno individualmente. Da martedì 2 maggio fino a domenica 5 maggio si terranno le regate di flotta (Fleet race), al termine delle quali si terrà la premiazione. A fare da corollario alle regate saranno organizzati anche una serie di eventi musicali e culturali.
Michele Caltagirone
|