Inserita in Cultura il 17/12/2022
da Lisa Di Giovanni
Upe4inclusion: laboratorio teatrale a scopo educativo e catartico rivolto alle rifugiate ucraine per favorire l’elaborazione dei traumi di guerra
Il laboratorio teatrale previsto dal progetto solidaristico: “Upe4inclusion” promosso da A.N.A.S Lazio – Associazione Nazionale di Azione Sociale – prosegue a Roma con successo presso la sede della stessa associazione in via Pietro Bembo n° 30. Tra gli obiettivi sostenuti dal corso si annoverano: il favorire l’apprendimento partecipativo, la catarsi emozionale e l’elaborazione dei traumi irrisolti attraverso la recitazione. Il corso -rivolto alle rifugiate ucraine in fuga dalla guerra – prevede la formazione scenica e l’apprendimento delle tecniche recitative di base attraverso l’intervento di attori di spicco nel panorama italiano, vip televisivi e coach di teatro, che siano in grado di trasmettere l’amore per l’arte drammaturgica e valutare eventuali talenti “in erba”. Sono previste anche attività mediatiche che coinvolgano le partecipanti selezionate, attraverso riprese audiovisive delle attività, per favorire la promozione social del laboratorio e delle produzioni: veri e propri “recital” pensati e messi in scena dalle partecipanti con il supporto dei tutor.
Tutte attività che promuovano l’empowerment femminile, l’integrazione sociale ed emotiva delle partecipanti. Proprio a tal fine, è stato studiato questo innovativo approccio metodologico, che si svolge alla presenza di professionisti dello spettacolo, ma anche di psicologi e mediatori linguistici, per favorire lo scambio emotivo tra le aderenti e il loro reinserimento sociale e culturale nel contesto italiano.
|
|