Inserita in Cronaca il 27/07/2021
da Cinzia Testa
Trapani, WWF: concluso corso per guardie venatorie ed ambientali. “Diplomati” 16 nuovi volontari abilitati alla vigilanza antibracconaggio e contro gli illeciti ambientali
Si è concluso lo scorso 25 luglio il corso di formazione per aspiranti Guardie Volontarie Venatorie e Ambientali, organizzato dal WWF Italia ai sensi della Legge regionale n. 33/1997 e della Legge quadro n. 157/1992 in materia di tutela della fauna. Sono stati 16 i corsisti che hanno conseguito l’attestato di frequenza che permetterà loro di sostenere l’esame presso la Ripartizione Faunistico-Venatoria dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura, al superamento del quale sarà possibile richiedere il rilascio del decreto prefettizio come Guardia Particolare Giurata. Presso la “Casa del Volontariato” diMazara del Vallo domenica si è svolta la consegna degli attestati, alla presenza – tra gli altri – del dott. Vito Angileri e della dott.ssa Vitalba Chirco funzionari della Ripartizione Faunistico-Venatoria di Trapani, dell’arch. Giuseppe Mazzotta, Presidente WWF Sicilia Area Mediterranea e della dott.ssa Stefania D´Angelo, Direttore della Riserva “Lago Preola e Gorghi Tondi”.
Il WWF ha organizzato il corso in modalità on-line, secondo le disposizioni di legge anti-covid, per un totale di 74 ore di formazione suddivise in diciotto lezioni frontali di 3, a volte 4 ore ciascuna, e tre lezioni pratiche di 6 ore ciascuna. Un corso che ha impegnato i partecipanti e gli organizzatori sin dal 31 maggio, per ben due mesi. Lo svolgimento on-line ha permesso di poter coinvolgere e avvalersi della professionalità di docenti qualificati intervenuti da varie regioni d’Italia e di rappresentanti degli organi istituzionali competenti in materia (Carabinieri Forestale CITES di Palermo; Università di Scienze Naturali di Palermo, Corpo Forestale della Regione Siciliana, Spinning Club Italia, Unione Italiana Tiro a Segno, Coordinamento nazionale Vigilanza WWF-Italia).
Secondo la normativa vigente le materie affrontate durante il corso sono state: Zoologia e botanica con prove pratiche di riconoscimento Ecosistemi, habitats, biotipi, zone umide Normativa sull’esercizio venatorio e sulla tutela degli animali Armi e munizione da caccia e relativa legislazione Tutela ambientale Pesca nelle acque interne Tutela dei boschi
Il WWF esprime un doveroso ringraziamento alla Ripartizione Faunistico-Venatoria di Trapani (Dirigente dott. Giuseppe Giarrizzo) ed agli organizzatori del corso: Ennio Bonfanti (coordinatore Guardie WWF della Regione Sicilia), Filippo Marino (coordinatore Guardie WWF Trapani) Elvira Di Leonardo (Guardia WWF Trapani e Direttore del Corso). Inoltre, per il loro importantissimo e qualificato apporto, il WWF è grato a tutti i docenti che hanno messo a disposizione la loro professionalità e il loro tempo; alla Riserva Naturale Integrale “Lago Preola e Gorghi Tondi” di Mazara, al Poligono di Tiro a Segno di Mazara del Vallo ed al Museo Ornitologico di Mazara del Vallo, che hanno ospitato le lezioni pratiche.
“Il settore della vigilanza volontaria WWF Italia è dedicato a chi ha una particolare sensibilità ambientale ed ha voglia di impegnarsi in maniera ancor più intensa per contribuire a rendere più efficace l’azione del WWF a difesa della Natura”, dichiara Filippo Marino, coordinatore Guardie WWF Trapani. “Grazie a questi nuovi volontari, speriamo che presto il Nucleo Guardie WWF trapanese possa ampliare la sua operatività per quel grande obiettivo comune che l´Associazione persegue in Sicilia come nel resto del Paese: difendere la natura e la legalità ambientale, combattendo e prevenendo illeciti e abusi in materia di bracconaggio, pesca abusiva, inquinamento e smaltimento illecito di rifiuti, manomissioni del territorio e del paesaggio”, aggiunge Elvira Di Leonardo, Guardia WWF Trapani e Direttore del Corso.
Le guardie WWF sono una squadra di ‘guardiani del territorio’ che dedicano la loro passione e il loro impegno alla tutela della natura e alla lotta contro l’illegalità ambientale, rappresentando l’attivismo ambientalista più impavido e temerario. Le Guardie Particolari Giurate volontarie rivestono la qualifica di Pubblici Ufficiali, Agenti di Polizia Amministrativa e, nei casi previsti, di Agenti di Polizia Giudiziaria. L’attività di Guardia WWF non è retribuita e viene svolta a titolo volontario e gratuito secondo le leggi vigenti e nel rispetto delle disposizioni regolamentari previste; il servizio è svolto disarmato.
Visto il successo dell’iniziativa, in futuro il WWF organizzerà in provincia di Trapani ulteriori corsi; chiunque fosse interessato potrà contattare le Guardie WWF tramite l’apposita pagina Facebook @GuardieWWFTrapani o scrivendo una mail a guardiewwf.trapani@gmail.com.
|
|
|
|
|
|
|