La Regione Toscana ha affidato quest´anno l´attuazione del bando "Toscanaincontemporanea" alla Fondazione per le arti contemporanee in Toscana (FACT) / Centro per l´Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, soggetto preposto al coordinamento del sistema regionale, come previsto dalla LR n. 21 del 2010.
Il bando è finalizzato a valorizzare le molteplici realtà presenti sul territorio, attraverso il sostegno a progetti afferenti ai linguaggi delle arti visive contemporanee che si andranno a configurare, per l´anno 2020, in modalità che preveda l´uso di strumenti digitali, favorendo o potenziando un processo di innovazione tecnologica che incrementi la conoscenza e l´accessibilità della produzione artistica da parte di un pubblico più vasto rispetto a quello tradizionale.
Il bando si articola in tre specifiche aree di intervento: la prima rivolta alla digitalizzazione delle piattaforme, la seconda al supporto di progetti che sfruttino in modalità nuova la sfera digitale e la terza incentrata sulla comunicazione e promozione online dei progetti.
La scelta di puntare sul canale digitale va intesa come modalità per limitare al massimo, in linea con le direttive nazionali, i possibili rischi sanitari. In un contesto di assoluta eccezionalità, il bando intende supportare quelle proposte capaci di portare anche sui canali digitali riflessioni nuove e innovative.
La documentazione richiesta va presentata entro le ore 23.59 (CEST) di domenica 19 luglio, all´indirizzo di posta certificata fondazioneact@pec.it, con la seguente dicitura: “Toscanaincontemporanea2020. Domanda di contributo”.