Inserita in Cultura il 09/10/2019
da Rossana Battaglia
Mostra “Il Ritratto nel Novecento. Capolavori dai Musei Civici di Milano” – Ciclo di conferenze “Il Ritratto fra tradizione e avanguardia. Percorsi di conoscenza”
Nell’ambito del ciclo di conferenze dal titolo “Il Ritratto fra tradizione e avanguardia. Percorsi di conoscenza”, associate alla mostra “Il Ritratto nel Novecento. Capolavori dai Musei Civici di Milano”, giovedì 10 ottobre p. v., alle ore 17,30, si terrà un incontro sul tema Il ritratto dal divisionismo al futurismo: il percorso di Balla, Boccioni, Sironi, a cura di Daniela Scandariato. L’analisi della ritrattistica di Balla, Boccioni e Sironi è occasione di riflessione sul passaggio dal divisionismo italiano, con il suo spiccato interesse di matrice positivista per i fenomeni ottici e per la fotografia, al movimento futurista, animato da una ottimistica fiducia nel progresso e nella modernità. La conferenza sarà preceduta da una visita guidata alla mostra, con inizio alle 16,30.
La mostra rimarrà aperta al pubblico sino al 10 novembre prossimo con i seguenti orari: da martedì a domenica: 9,00-17,30; lunedì chiuso.
Ulteriori visite guidate sono previste tutti i mercoledì alle 16,15, previa prenotazione al seguente indirizzo: museo.pepoli@regione.sicilia.it
|