Inserita in Salute il 18/02/2013
da redazione
Spray a base di alghe contro la sinusite
Un team di scienziati della Newcastle University (Gb) sta sviluppando un nuovo spray nasale a base di una sostanza estratta dal mare per aiutare chi soffre di sinusite cronica. Il sistema sfrutta un enzima isolato dal batterio Bacillus licheniformis che si trova sulla superficie delle alghe marine e a cui gli studiosi si erano originariamente interessati per creare un sistema in grado di pulire in maniera efficace gli scafi delle navi.
Ora, sulle pagine di 'PLoS One', gli esperti ricordano come in molti casi di sinusite cronica i batteri formino un biofilm, una barriera protettiva viscida che li può proteggere dagli antibiotici. Gli esperimenti in vitro hanno dimostrato che l'enzima, chiamato Nucb, è in grado di distruggere il 58% del biofilm, rendendo i microbi suscettibili alle terapie. Spiega Nicholas Jakubovics: «In pratica, l'enzima rompe il Dna extracellulare, che si comporta come una colla per tenere insieme le cellule della superficie dei seni. In laboratorio, il Nucb ha eliminato oltre la metà degli organismi che abbiamo testato».
Il prossimo passo del team sarà quello di testare e sviluppare ulteriormente il prodotto e a questo scopo gli esperti stanno cercando di creare collaborazione con l'industria.
|