Inserita in Sport il 29/05/2019
da Direttore
Campionato Nazionale dellaMartial Kombat Sport Italia – ASI
“TITOLO EUROPEO K1 STYLE” & “AZZURRI D’ITALIA 2019” Domenica 26 Maggio, presso il PalaCardella.
Erice, la bellissima - Città della Scienza -, ha ospitato “Azzurri d’Italia”, il Campionato Nazionale dellaMartial Kombat Sport Italia – ASI, con oltre 150 atleti partecipanti.
La cerimonia di apertura è stata presentata dal Maestro Gino Vitrano, Segretario Generale della World Martial Kombat Federation.
Un premio speciale è stato assegnato a Gioacchino Mancuso, Campione d’Europa della “Martial Kombat PRO” di Kick Boxing - Kg. 67.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Erice e dall’Ente CONI - ASI, con la collaborazione della WCA e l’autorizzazione internazionale della WMKF
(World Martial Kombat Federation).
All’interno della cerimonia di apertura, si sono svolti gli incontri delle discipline da ring, che hanno visto:Gaspare Madone, del Team Athena Trapani,
confrontarsi con il Campione Licatese Angelo Palermo, della Tana della Tigre. In palio il Titolo Italiano di Classe A di Full Contact - Kg. 65, su 5 round da 2 minuti.
L’incontro, molto acceso, si è concluso al 4° round con la squalifica di Angelo Palermo. Gaspare Madone è il nuovo Campione Italiano di Full Contact.
Il clou dell’evento è stato il “Titolo Europeo WMKF” di K1, Kg. 65, tra il Tedesco Roman Kern di Freiburg (Karl Fight Club) e
l’Italiano Davide Zuccaro di Catania (Brothers of Fighting). 5 riprese da 2 minuti.
Eccellente il livello tecnico. Il Tedesco ha pagato la differenza di esperienza e di potenza ed al 4° round l’arbitro centrale ha decretato il KO tecnico.
A chiudere gli incontri da ring, sono state le selezioni AISUDAN inserite in “Azzurri d’Italia”.
Il 1° incontro è stato disputato da Gabriele Cannella della Winner Club di Bagheria contro Aurelio Bringheli del Team Delta – Messina, nella disciplina del K1 , Kg. 70 – Classe C.
A vincere, per preferenza dei giudici, sarà Aurelio Bringheli, dopo un incontro equilibrato.
Il 2° incontro, sempre di K1, Kg. 75 – Classe C, si è disputato tra
Santi La Rocca del Team Poma di Custonaci e Joseph Saponara del
Team Cancilla di Termini Imerese.
Un incontro senza storia. Al 2° round, l’arbitro ha fermato l’incontro ed ha proclamato vincitore Joseph Saponara, per superiorità tecnica.
Conclusa l’attività da ring, hanno preso il via “Azzurri d’Italia”, i Campionati Nazionali che selezionano i primi nomi ufficiali per la Rappresentativa che prenderà parte ai
Campionati del Mondo WMKF che avranno luogo in Sicilia dal 10 al 13 Ottobre 2019.
“Azzurri d’Italia” è stata una bella giornata di sport. Tutto ben fatto e coordinato.
DIDASCALIA DELLA FOTO Da sx: Franco Cammarasana della Gazzetta dello Sport; Campione Tedesco Roman Kern; L’Arbitro Internazionale José Miguel Ranauro; L’Avv. Eugenio Tomasino, Delegato WCA;
il neo Campione d’Europa WMKF Davide Zuccaro ed il Coach Nazionale Master Antonio Provvidenti.
|