Approvato dalla giunta comunale di Petrosino, presieduta dal sindaco Gaspare Giacalone, il “Bando delle Idee” finalizzato alla programmazione e alla realizzazione degli appuntamenti e delle attività da inserire nel cartellone di “Petrosino estate 2019”. L’atto deliberativo è stato proposto dall’Assessore al turismo, Federica Cappello, ed è rivolto a singole persone fisiche, associazioni, cooperative, imprese, comitati, società, fondazioni, enti pubblici, scuole e università.
“Abbiamo iniziato a preparare per tempo la stagione estiva 2019”, afferma l’Assessore Cappello, “e invitiamo tutti quanti a proporre le iniziative per trascorrere insieme un’altra bellissima estate all’insegna del turismo e della valorizzazione e promozione del nostro territorio”. Tra le novità di quest’anno, la possibilità di organizzare appuntamenti a pagamento e la possibilità per i bar ubicati nel Comune di Petrosino di organizzare degustazioni di prodotti locali in piazza Biscione.
Cinque le aree di intervento individuate per la realizzazione delle attività:
- Cultura e sociale (musica, cineforum, rassegne letterarie, teatro, danza, cinema, mostre, laboratori creativi, animazione culturale);
- Promozione del territorio e sostenibilità ambientale (visite guidate, sensibilizzazione ambientale, percorsi naturalistici ed enogastronomici volti alla scoperta dei beni culturali e ambientali attraverso la valorizzazione delle risorse naturali e culturali);
- Promozione delle produzioni locali e bio (prodotti a km zero e biologici);
- Sport (gare, tornei, esibizioni);
- Grafica (realizzazione di un claim, logo e video per la pubblicizzazione del calendario estivo).
Le proposte dovranno pervenire all’ufficio protocollo del comune (Piazza della Repubblica) entro le ore 12 del 30 aprile 2019. Il bando e i moduli da utilizzare per la presentazione delle proposte sono scaricabili dal sito internet del comune di Petrosino www.comune.petrosino.tp.it.