Inserita in Cronaca il 14/02/2013
da redazione
Favignana s’illumina di meno
Il Comune di Favignana, in qualità di Ente gestore dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi” ha aderito a “M’illumino di Meno 2013”, giornata nazionale del risparmio energetico e che si celebrerà il prossimo venerdì 15 febbraio. Tale iniziativa, ideata dalla trasmissione Rai Radio 2 Caterpillar e giunta alla nona edizione, comporterà l’impegno a migliorare le performances ambientali e di consumo energetico da parte dell’ente ma anche di tutti i cittadini delle isole Egadi.
In particolare, nell’ambito dell’edizione 2013, le iniziative previste saranno molteplici all’insegna della razionalizzazione dei consumi energetici: si promuoverà sul territorio la cosiddetta “agendina verde” realizzata da esperti mondiali di ricerca ambientale e sarà diffuso alla cittadinanza il “decalogo di Caterpillar” sulle “buone pratiche” per:
- la riduzione degli sprechi;
- la produzione di energia pulita;
- la mobilità sostenibile, con promozione dell’utilizzo di bici, car sharing, mezzi pubblici e dell’andare a piedi;
- la riduzione dei rifiuti, tramite la raccolta differenziata, il riciclo e il riuso, e una maggiore attenzione allo spreco di cibo.
- ristrutturare e costruire in modo eco-compatibile
Inoltre, come avviene ormai da diversi anni, nella giornata di venerdì 15 saranno spente, dalle 18 in poi, le luci di Palazzo Florio e di piazza Europa. “Tale iniziativa – dichiara il Sindaco e Presidente dell’AMP, Lucio Antinoro, - rafforzerà ulteriormente il senso civico degli egadini, con particolare riferimento alle nuove generazioni, oltre ad essere una giornata importante per promuovere le tematiche ambientali, perno delle politiche che attua questa Amministrazione. Sono in fase avanzata di attuazione – spiega Antinoro - diversi interventi che porteranno ad un sensibile abbattimento della produzione di anidride carbonica: quasi tutti gli edifici pubblici saranno dotati di impianti fotovoltaici (già l’edificio comunale è quasi autosufficiente da questo punto di vista); inoltre, molti privati, partecipando al progetto “Sole e stelle alle Egadi”, si doteranno di piccoli impianti fotovoltaici”.
|