Inserita in Cronaca il 19/12/2018
da Direttore
Trapani canta il Natale
Il Natale è alle porte e il suo arrivo è preannunciato, nell’Istituto Comprensivo Nunzio Nasi di Trapani, da un’atmosfera particolare dove tutto ci parla di: presepe, alberi, canti, poesie e recite, momenti di solidarietà e concerti.
Per il Natale 2018 l’istituto comprensivo Nunzio Nasi ha organizzato diverse iniziative, coinvolgendo alunni, famiglie e tutto il personale della scuola in particolare: - Gli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria, scalderanno i cuori delle loro famiglie con melodie, canti e rappresentazioni che si terranno il 21 dicembre nelle sedi di Villa Rosina e di Xitta; Nella scuola secondaria di primo grado tanti eventi si sono susseguiti a partire dal mese di dicembre: - l’Angolo della Solidarietà con l’allestimento dei Mercatini di Natale che dal 4 al 21 dicembre hanno coinvolto e continueranno a coinvolgere alunni e genitori nella realizzazioni di manufatti originali. Il ricavato della vendita sarà destinato al fondo di solidarietà della scuola per gli alunni in situazione di disagio socio-economico.
- il 4° Concorso fotografico dal titolo “Lo scorcio della mia città che non avevo mai visto” aperta agli alunni delle scuole primarie del territorio. La mostra è stata allestita presso i locali della sede centrale in via Zuccalà Pompeo ed è visitabile per tutto il mese di dicembre. La premiazione dei vincitori si terrà in concomitanza del Concerto di Natale dell’orchestra della Nunzio Nasi .
- Rassegna di Cori natalizi dal titolo “TRAPANI CANTA IL NATALE” il 19 dicembre 2018 alle ore 17.00 presso la Chiesa di San Nicola di Trapani. L’evento organizzato con il patrocinio della Diocesi e del Comune di Trapani e con la collaborazione del Luglio Musicale Trapanese, vedrà la partecipazione delle scuole e associazioni del territorio.
Gli eventi natalizi si concluderanno con il tradizionale Concerto di Natale dell’orchestra Nunzio Nasi e del Coro Nunzio Nasi - IV Circolo Didattico Marconi, il 21 Dicembre alle ore 19:00 Santuario Maria Santissima di Trapani.
“La scuola – sottolinea la Dirigente Scolastica, dott.ssa Aurelia Bonura, - si apre al territorio e alle famiglie, per unirsi e vivere un Natale di solidarietà e condivisione. Risulta fondamentale la scelta della collaborazione , della disponibilità al dialogo e al confronto leale per poter offrire ai nostri piccoli un percorso educativo che li conduca a scoprire i valori veri sui quali costruire il loro percorso di vita e le loro scelte.” Tutti gli eventi organizzati dall’Istituto oltre ad aprirsi al territorio hanno voluto trasformare quest’importante iniziativa in un percorso strutturato di continuità ed orientamento: l’orchestra, infatti, è costituita anche da ex alunni dell’indirizzo musicale che ora frequentano le superiori e sarà affiancato dal coro degli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria dell’I.C. Nunzio Nasi e del IV Circolo Didattico G. Marconi di Trapani.
|