Parziali: (24-21; 21-20; 18-16; 21-19)
Edilnol Biella: Sims 23 (7/16, 2/4), Harrell 22 (5/11, 2/5), Saccaggi 18 (0/3, 4/7), Massone 9 (3/6 da tre), Wheatle 7 (3/5, 0/1), Chiarastella 3 (0/2, 1/2), Pollone 2 (0/1), Vildera (0/1), Nwokoye (0/1 da tre), Savio ne, Bertetti ne.
Allenatore: Michele Carrea.
Assistenti: Francesco Viola e Walter Santarossa.
Pallacanestro Trapani: Clarke 22 (2/4, 4/9), Renzi 17 (7/8), Pullazi 14 (3/7, 0/3), Ayers 13 (2/5, 3/5), Miaschi 8 (3/6, 0/2), Nwohuocha 2 (1/1), Czumbel (0/2 da tre), Marulli (0/3 da tre), Artioli, Tartamella ne.
Allenatore: Daniele Parente.
Assistente: Fabrizio Canella.
Arbitri: CAFORIO ANGELO di BRINDISI (BR); CATANI MARCO di PESCARA (PE); BARTOLOMEO ANTONIO di CELLINO SAN MARCO (BR)
BIELLA. Sconfitta esterna per la Pallacanestro Trapani che, a Biella, perde 84 a 76. Al Biella Forum va in scena una gara molto combattuta che si è decisa solamente nelle battute finali, quando la squadra di coach Michele Carrea, grazie alla precisione in lunetta (18/18 questa sera), scava il solco decisivo. Trapani resta sempre in partita ma si spegne sul più bello. Tra i singoli per Biella 23 punti di Sims, 22 di Harrell e 18 di Saccaggi. Per Trapani doppia doppia di Rei Pullazi (14 punti e 15 rimbalzi), 22 punti di Clarke e 17 di Renzi.
1°Quarto: Parente sceglie il quintetto formato da Clarke, Miaschi, Ayers, Pullazi e Renzi. Carrea risponde con Saccaggi, Harrell, Wheatle, Chiarastella e Sims. È di Pullazi il primo canestro della partita. Sims ha mette una tripla e poi Harrell è preciso dalla media distanza. Il pareggio di Ayers con un tiro dalla lunga distanza dura poco, perché Biella va nuovamente a segno con Wheatle. Pullazi è chirurgico dalla lunetta, Harrell realizza da sotto e poi Clarke mette la tripla del vantaggio granata (5’ 9-10). Dopo il canestro da sotto di Ayers, Biella risponde con un gioco da tre punti di Sims, ma Clarke realizza una nuova bomba: coach Carrea chiama il primo time-out (7’ 12-15). Si riprende a giocare con la tripla da nove metri di Saccaggi, ma Renzi si iscrive a referto. Saccaggi risponde con una nuova tripla, Nwohuocha, però, dopo un pick&roll è preciso da sotto. Massone realizza da 3. Nel finale Biella allunga con una nuova tripla di Massone, facendo terminare il primo parziale sul 24-21.
2°Quarto: Si riprende a giocare con i canestri dall’area di Harrell e Pullazi e poi con la terza tripla di Massone. Pollone è preciso dalla lunetta e quindi coach Parente decide di chiamare il primo minuto di sospensione (14’ 31-23). Ayers dal mezzangolo accorcia le distanze, Harrell fa due sue due al tiro libero e Sims regala il massimo vantaggio momentaneo di Biella (16’ 35-25). Miaschi con un’ottima esecuzione da sotto si iscrive a referto, ma ancora Sims raggiunge la doppia cifra personale. Importanti i punti Pullazi al tiro libero ma ancora Sims fa male alla difesa granata con due canestri. Renzi riporta Trapani sul -10 e Carrea decide di chiamare time-out (18’ 41-31). Miaschi, Clarke e poi Saccaggi fanno bottino pieno dalla linea della carità, mentre Renzi fa 1 su 2. Nel finale del quarto nuovi viaggi in lunetta per Saccaggi e Renzi, ma allo scadere una grande tripla di Clarke riporta Trapani sul -4. Intervallo 45-41.
3°Quarto: Dopo la pausa lunga con il canestro allo scadere dei 24’’ di Renzi e poi con i tre liberi di Clarke, Trapani si riporta in vantaggio. Sims e Harrell fanno rimettere il naso avanti a Biella e poi Chiarastella sigilla il +6 con una bomba (24’ 52-46). Trapani non molla: Ayers senza ritmo mette una tripla da posizione centrale e poi Pullazi è preciso dalla lunetta. Wheatle fa un gioco da tre punti sfruttando il proprio rimbalzo offensivo, Renzi da sotto realizza, ma dall’altra metà campo Saccaggi mette una tripla (27’ 58-53). Nel finale Trapani cerca di accorciare le distanze con Renzi e Clarke, ma la bomba forzata di Sims e i liberi di Harrell rispediscono le offensive granata. Al 30’ 63-57.
4°Quarto: Si riprende a giocare con le penetrazioni di Wheatle e Miaschi e poi con la tripla fortunosa di Harrell. Renzi sfrutta il proprio fisico per realizzare dal post basso, Clarke dopo un’ottima circolazione della palla mette una tripla e poi Miaschi dopo un rimbalzo offensivo riporta Trapani sul -1, con il tecnico Carrea che decide di chiamare i propri atleti a colloquio (34’ 67-66). Pullazi pareggia l’incontro con un tiro libero, ma la tripla di Saccaggi da notevole distanza riporta Biella sul +3. Saccaggi è ancora preciso dalla lunetta e la nuova tripla di Harrell costringe coach Parente a chiamare time-out (36’ 75-67). Alla ripresa la penetrazione di Clarke arriva fino al capolinea, Harrell però mette una bomba. Pullazi e Clarke riportano Trapani sul -6. Miaschi fa un’ottima stoppata e lancia dall’altra metà campo Ayers che mette la tripla del -3. Risponde dalla stessa distanza Sims ad un minuto dalla fine, Pullazi fa uno su due dalla lunetta, mentre Sims segna entrambi i liberi a 25 secondi consegnando, di fatto, la vittoria alla Biella. Finale 84-76.
DICHIARAZIONI
Daniele Parente (coach 2B Control Trapani): “Biella è stata più lucida di noi nei momenti decisivi. Quando nel finale abbiamo pareggiato, loro sono stati bravi a fare un break di 8 a 0, trovando delle conclusioni facili. Per noi è l´ennesima sconfitta in trasferta e, ancora una volta, l’abbiamo persa per dei dettagli regalando qualche pallone importante. Abbiamo subito troppo al rimbalzo d´attacco ed abbiamo sbagliato troppi tiri liberi. La differenza di energia negli ultimi tre minuti ha consegnato la vittoria a Biella. Dobbiamo migliorare nella gestione dei momenti critici della partita. Siamo quasi a metà campionato ma, purtroppo, facciamo sempre gli stessi errori, dobbiamo migliorare in termini di personalità”.
Michele Carrea (coach Edilnol Biella): “Abbiamo fatto tanti progressi e questa serie di 3 vittorie consecutive ne è la prova. Il rientro di Massone ci ha permesso di aggiungere delle frecce al nostro attacco ed abbiamo acquisito fiducia e continuità: la perfezione ai liberi di questa sera ne è la dimostrazione concreta. Abbiamo aumentato la qualità dei nostri tiri aumentando di molto, di conseguenze, le percentuali”.
Biella, 16/12/2018