Inserita in Cronaca il 04/12/2018
da Direttore
Disabilità_Ieri al Csr-Aias di Marsala centinaia di persone per la Giornata del 3 dicembre
IERI CENTINAIA DI PERSONE AL CSR-AIAS DI MARSALA PER IL MERCATINO NATALIZIO ED IL CONVEGNO ORGANIZZATO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE DISABILI.
Rendere i disabili protagonisti della crescita e del cambiamento nella propria vita, partire dalla loro diversità per comprenderne al meglio i bisogni. E´ il delicato compito dell´assistente sociale e di questo si è discusso ieri, lunedì 3 dicembre, nel centro di riabilitazione per disabili del Csr-Aias di Marsala in occasione del convegno “Io valgo e sono protagonista della mia realizzazione” organizzato dal Consorzio Siciliano di Riabilitazione in collaborazione con l´Associazione Prof.As.S. e con il patrocinio dell´Ordine regionale degli assistenti sociali. L´evento è stato realizzato proprio ieri, 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità istituita dall´ONU nel 1981 per promuovere la piena inclusione delle persone disabili. Un´inclusione che nei Centri di riabilitazione del Csr-Aias viene promossa non solo con le attività riabilitative volte a rendere i disabili quanto più possibile autonomi, ma anche con tante iniziative di integrazione sociale. Tra queste, i laboratori d´arte in cui i disabili realizzano splendidi manufatti. E ieri pomeriggio, infatti, il Centro Csr-Aias di Marsala si è trasformato in un vero e proprio mercatino natalizio: i corridoi e gli spazi della struttura di Contrada San Silvestro hanno ospitato gli stand per la vendita degli oggetti realizzati dagli Assistiti dei Centri di Marsala, Mazara del Vallo, Alcamo, Salemi e Paceco e il ricavato come sempre verrà interamente distribuito ai ragazzi, che possono così vedere valorizzato il proprio impegno. La mostra-mercato di ieri sera è stata un successo, con centinaia di visitatori e acquirenti e tantissimi prodotti venduti. Un successo anche per la sua valenza simbolica: “Il nostro Centro di Marsala è stato sempre aperto a tutti, a tutta la cittadinanza – ha detto il direttore generale del Csr, ing. Francesco Lo Trovato – perché non è solo un luogo di cura ma anche di aggregazione, di ritrovo, di divertimento”. Proprio in questo spirito, il mercatino natalizio del Csr è stato aperto anche ad associazioni del territorio: dall´Aism di Trapani (che ha allestito uno stand e realizzato un laboratorio in cui si simulano i sintomi della sclerosi multipla) alle associazioni Aiutiamoli a vivere, Solidalmente e Art market.
Anche il convegno, aperto di mattina e conclusosi nel pomeriggio, è stata un´occasione di aggregazione e di approfondimento sui temi della riabilitazione, dell´integrazione, del sostegno ai disabili e ai loro familiari. L´evento, al quale hanno partecipato circa 200 assistenti sociali di tutta la provincia di Trapani, è stato aperto dal sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo: “Questa è una giornata in cui i disabili sono al centro dell´attenzione, ma ogni giorno deve essere così – ha detto – In questo senso, l´impegno del Csr-Aias e il ruolo degli assistenti sociali sono fondamentali”. Per il Presidente del Csr, Sergio Lo Trovato, “quando iniziammo le prime attività riabilitative, negli anni ´60, la nostra assistente sociale andava casa per casa, dove i disabili venivano quasi nascosti”: “Oggi – ha proseguito – il ruolo dell´assistente sociale è cambiato molto, siete il primo volto che le famiglie incontrano”. Presente anche il Presidente nazionale dell´Aias, Salvatore Nicitra, che ha sottolineato come l´assistente sociale sia “una figura di punta dell´equipe che si occupa della presa in carico globale dei nostri Utenti” il cui ruolo, ha proseguito il presidente dell´Ordine regionale Giuseppe Graceffa, “è quello di valorizzare l’autonomia delle persone”. “Il nostro impegno infatti – ha spiegato la coordinatrice dei Centri Csr della provincia di Trapani, Milena Bonomo – è far sì che tutti i nostri Assistiti abbiano garantite le stesse opportunità”. Il Presidente di Prof.As.S. Giacomo Sansica si è detto soddisfatto per la riuscita dell´evento, “realizzato in una giornata voluta per far emergere le abilità di ognuno” e a dimostrarlo ieri sono stati anche i bravissimi Scooppiati Diversamente Band, gruppo musicale integrato composto da disabili e non.
Al convegno, moderato dalla Vicepresidente Prof.As.S. Luana Li Voti, hanno fornito un importante contributo la psicoterapeuta e psicologa del Csr-Aias di Alcamo Sandra Cruciata, l´assistente sociale Rosanna Torregrossa, il medico legale e componente della commissione INPS Giovanni Paolo Di Peri, rappresentanti delle associazioni Solidalmente, Spazio Libero e del Ce.P.A.I.D. Marsala, 4 dicembre 2018
|