Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Economia il 29/10/2018 da Direttore

Progetto Tagliavia - Miglioramento e potenziamento della Produzione Agricola e Casearia a favore dei degli Accolti della Missione di Speranza e Carità di Biagio Conte

Progetto
Lunedì 29 ottobre alle ore 11,00 conferenza stampa presso la Cittadella del Povero e della Speranza della Missione di Biagio Conte, in via Decollati 21, per la presentazione del Progetto Rotariano dei Club Palermo Agorà (capofila), Palermo Ovest, Palermo Nord, Cefalù, Baia dei fenici:

Progetto Tagliavia

Miglioramento e potenziamento della Produzione Agricola e Casearia a favore dei degli Accolti della Missione di Speranza e Carità di Biagio Conte


Alla presenza del Governatore del Distretto Rotary 2110 Giombattista Sallemi, dell´Assessore alla Cittadinanza Solidale Giuseppe Mattina, del Rettore dell´Università degli Studi di Palermo Fabrizio Micari, si è discusso con Don Pino Vitrano, responsabile della Missione Speranza e Carità, sulle emergenze sociali per individuare, condividere e pianificare le strategie di intervento.

Il Progetto, promosso dal Rotary Club Palermo Agorà, Presidente Antonietta Matina, è stato condiviso dai R.C. Palermo Ovest, Presidente Michelangelo Gruttadauria, Palermo Nord, Presidente Girolamo Sparti, Cefalù, Presidente Salvatore Piscitello, Baia dei Fenici, Presidente Francesco Dones, e ha ottenuto il contributo della Rotary Foundation e del Distretto 2110 Rotary International per l´area "Sviluppo Economico e Comunitario".

Sono stati donati:
- 11.400 Kg di Sementi scelte tra cereali, leguminose e piante ortive, (di cui kg 8000 grano duro, kg 700 di orzo, kg 900 di pisello, kg 1000 di fave, kg 600 di veccia, kg 200 di trifoglio)
- 15000 Kg di Concimi specifici per grano e leguminose
- 13 litri di Diserbante specifico per fave
- Una vasca refrigerante per la conservazione del latte della capacità di 600 litri
- Sarà anche istituito un Corso di Formazione sulla Caseificazione, rivolto al personale volontario multietnico della Missione di Speranza e Carità di Biagio Conte, con rilascio di Attestato Qualificante.

"L´obiettivo del Progetto rotariano, realizzato grazie anche al contributo della Rotary Foundation e del Distretto 2110, dice Antonietta Matina, Presidente del Club Palermo Agorà, promotore del progetto, è quello di migliorare e potenziare la Produzione Agricola e Casearia di un fondo agricolo di circa 100 ettari, adiacente al Santuario di Tagliavia, territorio di Monreale, donato in comodato d´uso gratuito alla Missione di Speranza e Carità di Biagio Conte dalla Curia Arcivescovile di Monreale. Il corso di caseificazione, rivolto agli ospiti della Missione, che istituiremo, permetterà di qualificare con un Attestato i frequentatori e ciò permetterà loro un futuro inserimento lavorativo in questo settore"

"I prodotti derivati dalla coltivazione del fondo e dall´allevamento di ovini e bovini, saranno utilizzati, dalla mensa della Missione Speranza e Carità di Biagio Conte, per la preparazione dei pasti destinati ai "fratelli ultimi" della Missione," dice Don Pino Vitrano, sacerdote della Missione.

"La Fondazione Rotary, afferma Giombattista Sallemi, Governatore del Distretto 2110, è un´associazione senza fini di lucro ed è il fiore all´occhiello del Rotary, è lo straordinario braccio operativo che permette ai rotariani di fare del bene nel mondo con progetti umanitari ed educativi nelle sei aree di intervento: la prevenzione e la cura delle malattie, la pace e la prevenzione/risoluzione dei conflitti, l´acqua e le strutture igienico-sanitarie, la salute materna e infantile, l´istruzione e l´alfabetizzazione di base, lo sviluppo economico e comunitario. "

"Per il miglioramento delle produzioni aziendali, ed alleviare la Missione dei costi relativi, afferma Giuseppe Miceli, Rotariano esperto agronomo che da anni collabora volontariamente con la Missione, abbiamo fornito loro 11400 Kg di sementi certificate di cereali, leguminose, piante ortive, concimi e diserbanti che, con la consulenza degli specialisti, verranno utilizzati con il massimo rispetto dell´ambiente, allo scopo di ottenere le più alte rese produttive.

Per ottimizzare la produzione casearia, considerato il numero esiguo degli animali, abbiamo consegnato una vasca refrigerante per la conservazione del latte, in modo di raccogliere il latte della sera e della mattina e consentire un´unica caseificazione.

Sarà anche svolto un corso di caseificazione rivolto al personale volontario multietnico afferente alla Missione, al fine di migliorare qualitatitavemente e potenziare la produzione casearia, fornendo loro un Attestato Qualificante "

Attualmente il fondo è coltivato dai volontari della Missione che allevano anche un esiguo contingente di bovini e ovini, dono di benefattori locali.

Il fondo tende a produrre grano duro, che viene molito presso i locali della Missione a Palermo, per produrre pane e pasta da utilizzare nella preparazione dei pasti destinati ai disagiati. Naturalmente la produzione del fondo riesce a coprire solo in piccola parte il grande fabbisogno.

In rotazione con il grano, per conservare e aumentare la fertilità del terreno e anche per il fabbisogno di ceci e lenticchie, si coltivano leguminose da granella, piante ortive (cipolle patate, pomodoro ecc.) le cui produzioni vengono utilizzate sempre presso la Missione.

Alcune leguminose (sulla, veccia, trifoglio alessandrino) si utilizzano per la formazione di erbai o prati per il pascolo del bestiame.

Attraverso la consulenza gratuita di specialisti e tecnici Rotaryani della Facoltà di Agraria di Palermo, dell´Assessorato all´Agricoltura, si favorirà la razionalizzazione della tecnica colturale per aumentare la qualità e la quantità delle produzioni aziendali, visto lo scopo umanitario cui sono destinate.




 

ALTRE NOTIZIE

SABATO 21 DICEMBRE CONCERTO GOSPEL-MACERATA
Domani sera , sabato 21 dicembre 2024 alle ore 18:00 presso GRAN SALA CESANELLI SFERISTERIO a MACERATA (MC) ci aspetta un pomeriggio ric...
Leggi tutto
CENA DI BENEFICENZA CON STEFANO TACCONI
Domani , 20 dicembre 2024 ore 20:00 ci sarà una cena di beneficenza con un ospite speciale CHI... ?? STEFANO TACCONI Ex portie...
Leggi tutto
Prevenzione delle truffe agli Anziani: incontro informativo ieri a Favignana
Arma dei Carabinieri e Comune di Favignana uniti per prevenire le truffe ai danni degli anziani. Ieri, presso il Centro Anziani, il luogotenente Leona...
Leggi tutto
Nuovi spazi all’Alberghiero di Castelvetrano con fondi PNRR
Con il Progetto “Nuovi sp@zi per la didattica” l’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Virgilio Tito...
Leggi tutto
Si è insediata ed è già al lavoro la consulta giovanile comunale di Castellammare del Golfo.
Si è insediata ed è già al lavoro la consulta giovanile comunale di Castellammare del Golfo. Presidente è stato eletto Ga...
Leggi tutto
“SACRO NATALE” CON IL TENORE PIERO MAZZOCCHETTI, IL 20 DICEMBRE, AL CINE-TEATRO OLIMPIA DI CAMPOBELLO
“Sacro Natale” è il titolo del concerto che vedrà protagonista il grande tenore pescarese Piero Mazzocchetti, considerato l’erede di Pav...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web