Inserita in Cultura il 27/10/2018
da Direttore
La vita in Sicilia al tempo dei Borbone di Gaetano Basile
"La vita in Sicilia al tempo dei Borbone" di Gaetano Basile illustrazioni di Giuliana Flavia Cangelosi
Come si viveva in Sicilia al tempo dei Borbone? Gaetano Basile, col suo stile sapientemente arguto e con grande ricchezza di dettagli poco noti o del tutto originali, si spinge ben al di là della storia tramandata.
ANTEPRIMA: mercoledì 7 novembre, ore 18, libreria Feltrinelli, via Cavour n. 133 - Palermo
Sarà presentato in anteprima mercoledì 7 novembre, alle ore 18, alla Feltrinelli di Palermo, l´ultimo libro di Gaetano Basile, "La vita in Sicilia al tempo dei Borbone", arricchito dalle illustrazioni di Giuliana Flavia Cangelosi, edito da Dario Flaccovio. Con l’autrice dialogheranno i giornalisti Mario Azzolini ed Eleonora Lombardo, il tutto arricchito dagli intermezzi musicali di Sara Romano e Valeria Graziani. Come si viveva in Sicilia al tempo dei Borbone? Gaetano Basile, col suo stile sapientemente arguto e con grande ricchezza di particolari e dettagli poco noti o sconosciuti ai più, si spinge ben al di là della storia tramandata. Narrando i fatti come in presa diretta, guida il lettore alla scoperta di vizi e virtù, verità e fake news di una monarchia che, nel bene e nel male, ha lasciato il segno su tanti aspetti della vita quotidiana e ha profondamente inciso sull’architettura, la cucina, le consuetudini giornaliere e la storia stessa della Sicilia.
Gaetano Basile. Palermitano, giornalista, scrittore, autore televisivo e teatrale, nonché enogastronomo appassionato e narratore avvincente. Sa parlare alla memoria e al cuore della gente prescindendo da stereotipi e luoghi comuni. Profondo studioso della storia dei cibi tipici isolani, è accademico onorario dell’Accademia Italiana della Cucina e membro del Comitato studi sulla cucina siciliana. È anche maître ad honorem dell’Associazione dei Maîtres Italiani AMIRA. Nel 2011 è stato premiato dall’Associazione della Stampa Estera in Italia come “Miglior divulgatore culturale della gastronomia italiana”.
|